Enogastronomia/

Spirito Toscano al debutto, passerella per distillati e liquori a Livorno

Un fine settimana tra degustazioni e incontri organizzati dall’Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti

Una selezione di grappe – © ANAG

Toscana terra di distillati e liquori. A rendere omaggio a una tradizione dalle solide radici arriva “Spirito Toscano”. Distillerie e liquorifici da tutta la regione si ritrovano sabato 19 e domenica 20 novembre a Livorno.

L’appuntamento, alla sua prima edizione, è organizzato dalla delegazione toscana di ANAG, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti aps. In Piazzale dei marmi (Varco Fortezza) due giorni di degustazioni e incontri dedicati alla produzione “spiritosa” toscana.

Ad accompagnare nella scoperta di questo mondo curiosi e appassionati gli esperti assaggiatori ANAG: da grappe e distillati tradizionali fino a liquori storici e novità legate a idromele, amari, gin, whisky, vodka e brandy. La Toscana sa offrire il meglio anche in tema di distillati e liquori.

La selezione Alambicco d’Oro 2022 – © ANAG/Valeria Sorrenti

La due giorni livornese offrirà l’opportunità di conoscere da vicino la produzione toscana. Uno spaccato con tanto di assaggio consapevole attento alla qualità del bere. Presenti a Livorno le distillerie toscane: Distilleria Bonollo, Distilleria Deta, Nannoni Grappe e Distilleria Alboni e inoltre Ballkaniko Gin, Castelli del Grevepesa, Drakon Idromele, Illegale liquore, La Casa del Rum, Liquorificio il Re dei Re, Liquorificio Visconti, Spiriti del Bosco e Tano Amaro Tamaro.

Spirito Toscano” propone sabato 19 novembre i focus dedicati all’idromele e alla sua produzione artigianale, ai difetti nei distillati e ai nuovi trend della mixology. Spazio poi all’assaggio di cocktail a base di grappa, distillati e liquori.

Nella seconda giornata, domenica 20 novembre, via agli abbinamenti di grappa e distillati con salumi, formaggi e cioccolato. Un modo per vivere un’esperienza sensoriale fra aromi e profumi all’insegna della qualità e dell’assaggio consapevole.

Per partecipare a “Spirito Toscano” (sabato 19 10-22, domenica 10-18) va acquistato il calice ANAG per le degustazioni.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.