Enogastronomia/

Agroalimentare: video e qr code per raccontare Dop e Igp toscane

La Regione lancia nuova campagna di comunicazione nell’ambito del protocollo Osservaprezzi e un nuovo sito dedicato alla tutela dei consumatori

Prodotti DOP e IGP della Toscana

Aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle produzioni agroalimentari toscane di qualità e potersi così orientare meglio nella spesa di tutti i giorni, soprattutto in una fase caratterizzata da inflazione e caroenergia. È questo l’obiettivo delle due nuove iniziative messe in campo dalla Regione Toscana, che lancia una nuova campagna di comunicazione con video dedicati alle produzioni Dop e Igp e un nuovo sito per la tutela dei consumatori.

La video campagna Dop – Igp e il Qr Code

I video fanno parte della campagna di comunicazione, elaborata nell’ambito del protocollo Osservaprezzi sottoscritto a giugno scorso tra Regione, organizzazioni professionali dell’agricoltura (Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Legacoop, Confcooperative) e associazioni dei consumatori che fanno parte del Comitato regionale consumatori utenti. Duplice l’obiettivo: fornire un’informazione chiara su trasparenza, processi di produzione, caratteristiche dei prodotti, e dare a chi produce strumenti ulteriori per valorizzarli. Lo specifico gruppo di lavoro creato in occasione della firma dell’intesa ha dato il via alla campagna.

I primi tre videoracconti riguardano l’Olio extravergine di oliva Seggiano Dop, la Finocchiona Igp e il Fagiolo di Sorana Igp. Presto arriveranno tutti gli altri per completare la playlist che coprirà tutte le 31 produzioni toscane a marchio Dop e Igp.

I video saranno pubblicati sui canali istituzionali e social di Regione Toscana. Verranno inoltre resi disponibili per la condivisione sui siti internet e sui canali social di tutti i firmatari del protocollo, dei Consorzi di riferimento e dei singoli produttori. A ciascun video sarà associato un Qr code che potrà essere utilizzato sui menu dei ristoranti e sui prodotti in vendita sugli scaffali dei supermercati e consentire la scansione a tavola o al momento della spesa tramite il proprio smartphone.

L’agricoltura toscana offre un’ampia gamma di prodotti di qualità che devono innanzitutto essere difesi dalla contraffazione e poi devono essere portati a conoscenza dei consumatori che spesso ignorano le peculiarità che si celano dietro i marchi, le denominazioni e le certificazioni – sottolinea la vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Toscana, Stefania Saccarditutelarli da un lato e diffonderne il consumo sono quindi compiti primari che ben volentieri confermiamo con questa intesa”.

Il nuovo portale web per i consumatori

In occasione della presentazione della campagna Osservaprezzi, è da oggi on line www.infoconsumotoscana.it, il nuovo sito web della Regione Toscana e del Comitato regionale consumatori e utenti. Qui si trova anche la Sezione Osservaprezzi, osservatorio a carattere divulgativo, facilmente accessibile, che presenta collegamenti alle principali banche dati dei prezzi dei beni e servizi a carattere regionale e nazionale.

Tra le banche dati presenti nella sezione, le rilevazioni mensili dei prezzi al consumo di Istat, l’Osservatorio di prezzi e tariffe e l’Osservaprezzi carburanti del Ministero delle Imprese e del made in Italy, il portale offerte luce e gas di Arera,  l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, le rilevazioni dei prezzi su base regionale, i listini settimanali dei prezzi all’ingrosso a cura della Camera di Commercio di Firenze, le tariffe dell’acqua dell’Autorità Idrica Toscana, e altre ancora.

“Una corretta informazione sui prezzi di beni e servizi è ancora più importante in un contesto difficile a causa di inflazione e caroenergia, che mettono a rischio il potere d’acquisto. Ecco che la tutela delle cittadine e dei cittadini passa anche dell’accessibilità e della trasparenza delle informazioni” conclude l’assessora con delega alla tutela dei consumatori e degli utenti della Toscana, Alessandra Nardini.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.