Storie/

Pasticceria, i 70 anni di Bonci e del Panbriacone

L’attività artigianale festeggia in piazza a Montevarchi presentando il nuovo lievitato con bagna alcolica: il Mandanero

Pasticceria Bonci

Devono il grande successo di pubblico al Panbriacone. Dietro questo straordinario exploit commerciale c’è la storia di una famiglia e di una pasticceria che taglia il traguardo dei 70 anni di attività. Bonci festeggia a casa, nella sua Montevarchi domenica 8 ottobre.

Un trionfo di lievitati con bagna alcolica che hanno decretato il successo di questa attività artigianale, ancora a conduzione familiare. Ogni anno vengono sfornati centinaia di migliaia di lievitati: la cifra stilistica di questi capolavori dell’arte bianca sono le note di vini passiti, liquori e distillati.

Bonci e l’arte della bagna alcolica

L’arte della bagna si tramanda di padre in figlio dal 1995 in casa Bonci. Sono passati quasi 30 anni quando dalle mani e dalla creatività di Silvio e Sergio Bonci nacque il Panbriacone. Un lievitato naturale dall’impasto soffice e dalla bagna a base di vini passiti della Toscana. Oggi il prodotto simbolo di Pasticceria Bonci.

I 70 anni di pasticceria Bonci

Dal Panbriacone si è passati alle tredici varietà di Bria e Bria Tronchetto fino ai dolci della tradizione come i cantucci. Senza dimenticare le torte d’autore dedicate a Montevarchi: il Pan del Cassero, la Torta Mochi, la Torta Martinelli.

70 anni festeggiati con il Mandanero

Domenica 8 ottobre per la festa dei 70 anni Bonci presenterà il nuovo lievitato con bagna alcolica: il Mandanero. Dalla ricetta del Panbriacone, ecco il Mandanero, realizzato con il lievito madre conservato e rigenerato da oltre 60 anni. Ben 36 le ore di lievitazione. Nell’impasto gocce di cioccolato fondente e scorze di mandarino candito, bagna alcolica a base di liquore al Mandarino.

Il Mandanero di pasticceria Bonci

Una grande festa a Montevarchi

I nostri primi 70 anni – spiegano Gianmarco, Giulia, Alessandro e Gianluca Bonci, che ogni giorno lavorano nella pasticceria – li abbiamo voluti festeggiare dove tutto è nato e dove abbiamo scelto di continuare a vivere e a investire: Montevarchi. È qui che nel 1953 i nostri nonni aprirono un piccolo negozio che oggi, grazie al lavoro di tutta la nostra famiglia, si è trasformato fino a diventare una delle pasticcerie artigianali più importanti in Italia”.

Dal 1995, grazie al Panbriacone, la pasticceria Bonci è conosciuta pure a livello internazionale, arrivando a esportare in Stati Uniti d’America, Australia, Giappone e Bretagna. “Siamo quindi felici e orgogliosi di celebrare questo traguardo con tutta la comunità di Montevarchi e con chi vorrà venire a trovarci per festeggiare insieme a noi. Un grazie ai nostri clienti, a chi crede nei prodotti artigianali fatti con materie prime di assoluta qualità e chi lavora per noi e con noi” concludono.

Il nuovo punto vendita di Bonci

In occasione dei 70 anni Pasticceria Bonci presenta un punto vendita più moderno e più spazioso. Il negozio in Via Amerigo Vespucci, 101 sarà inaugurato sempre domenica 8 ottobre A partire dalle ore 16 in uno stand si potranno ripercorrere assaggio dopo assaggio i 70 anni di storia della pasticceria aretina.

Nel piazzale gli amanti del cioccolato troveranno le creazioni artigianali del maestro Michele Mezzasoma. Durante il pomeriggio, ogni 45 minuti, sarà possibile visitare l’azienda accompagnati da un componente della famiglia Bonci per vedere da vicino i laboratori e le aree della produzione.

Il nuovo punto vendita resterà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Dal 5 novembre fino alla fine di dicembre sarà aperto anche la domenica con gli stessi orari.

I più popolari su intoscana