Enogastronomia/

Un festival celebra il Sangiovese, il re dei vitigni in Toscana

La kermesse sabato 6 e domenica 7 aprile a San Giovanni Valdarno con 60 produttori e oltre 300 etichette. In programma degustazioni e masterclass

Sangiovese

Una kermesse dedicata al vitigno che per eccellenza esprime la cultura enoica in Toscana. Nasce così il Sangiovese Festival, prima edizione della rassegna in programma sabato 6 e domenica 7 aprile a San Giovanni Valdarno. Una manifestazione che, concretamente, sostiene il “bere responsabile“: chi arriverà in treno, senza mettersi alla guida, avrà un assaggio gratis.

Sono più di 60 i produttori selezionati per la prima edizione del Sangiovese Festival, pronti a presentare circa 300 etichette da degustare e volendo acquistare, che meglio esprimono natura ed espressioni del vitigno Re dei rossi dell’Italia centrale e non solo. L’appuntamento è nelle piazze Cavour e Masaccio a San Giovanni Valdarno.

Il programma di Sangiovese Festival

Il centro storico diventa lo sfondo ideale per eventi, degustazioni e masterclass dedicati al Sangiovese. Storia e tradizione, cultura, artistica ed enogastronomia si ritrovano tra vie e piazze del borgo aretino. La manifestazione, a ingresso libero, si svolge dalle 11 alle 19.

Nelle piazze si alterneranno concerti e conferenze sulla storia del Sangiovese. Una serie di incontri con professionisti legati al mondo del vino e del bere sostenibile. Si potranno degustare e acquistare i vini, confrontarsi con i produttori e accompagnare gli assaggi con il cibo di strada grazie alla presenza di numerosi food truck in piazza Masaccio.

Le masterclass in programma

Verranno organizzati inoltre delle masterclass dedicate a Lungarotti e ai 60 anni di Rubesco RiservaVigna Monticchio” tra intuizioni e pionierismo, al Castello di Monsanto e il Sangioveto Grosso: la voce rivoluzionaria di Fabrizio Bianchi. Con il presidente di Ais Toscana Cristiano Cini la master class sarà dedicata a “Vitigni antichi… fanno grandi vini“.

Chi arriverà in treno, con il biglietto ferroviario avrà diritto a 1 token omaggio per un assaggio di Sangiovese Festival. Per informazioni: www.sangiovesefestival.it

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.