Attualità/

183 migranti soccorsi nel Mediterraneo fatti sbarcare a Livorno: tra di loro molti minori

Le persone sono state soccorse nel Mediterraneo su imbarcazioni sovraffollate e nelle operazioni di salvataggio è stata trovata una bimba di pochi mesi morta per disidratazione

sos humanity

In tutto 183 migranti, quasi un centianaio i minori,  sono sbarcati nel pomeriggio del 30 maggio a Livorno dalla nave Humanity One della ong Sos Humanit, battente bandiera tedesca. Le persone sono state soccorse nel Mediterraneo su imbarcazioni sovraffollate e nelle operazioni di salvataggio è stata trovata una bimba di pochi mesi morta per disidratazione.

Il porto di Livorno è stato assegnato dal Ministero. Ad accogliere i profughi, stremati per la lunga navigazione, l’assessora alle politiche sociali della Regione Toscana e  molte associazioni del terzo settore, con la Croce rossa, la Protezione civile, Save the children e Medici senza frontiere e medici del Meyer di Firenze. Presente anche  una squadra di supporto psicologico dedicata in particolare a chi si è ritrovato sul barcone con la bambina che  è deceduta.

I naufraghi sono stati recuperati dalla Ong almeno tre giorni fa al largo delle coste libiche e poi, mentre faceva rotta sul porto assegnato di Livorno ha avvistato nel Mediterraneo centrale altri due natanti, partiti da Sfax in Tunisia, ed ha salvato altri 85 migranti

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.