sfoglia la gallery
© Roberto Ridi per il PNAT

Viaggi /

Viaggio tra natura e storia all’Isola di Giannutri: aperte le prenotazioni per le escursioni del 30 marzo e 6 aprile

Una bella occasione per immergersi nella natura selvaggia e nella storia millenaria, con un itinerario che combina la visita alla Villa Romana e un trekking naturalistico guidato

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano organizza due escursioni esclusive all’Isola di Giannutri nelle giornate primaverili del 30 marzo e 6 aprile.

Una bella occasione per immergersi nella natura selvaggia e nella storia millenaria, con un itinerario che combina la visita alla Villa Romana e un trekking naturalistico guidato.

La più meridionale delle isole toscane, Giannutri è un paradiso di costa rocciosa, macchia mediterranea e fondali straordinari. Le uniche insenature accessibili sono Cala Maestra e Cala Spalmatoio, caratterizzate da piccole spiagge di ghiaia.

Immersa nel verde e affacciata su un mare cristallino, la Villa Romana fu costruita nel I secolo d.C. come residenza di lusso per la nobile famiglia dei Domizi Enobarbi, di cui faceva parte l’imperatore Nerone.

Recenti restauri hanno riportato alla luce mosaici geometrici e stanze decorate, rendendo la visita un viaggio nel tempo.

Giannutri è completamente inserita nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano, compreso il mare circostante.

Oltre alla tipica macchia mediterranea con ginepri, euforbie e rosmarino, l’isola ospita anche pini marittimi e di Aleppo.

Grazie alle guide abilitate, sarà possibile esplorare gli angoli più nascosti e affascinanti dell’isola, al di fuori del percorso principale che collega Cala Spalmatoio a Cala Maestra.

Isola di Giannutri – © Roberto Ridi per il PNAT

Il programma della giornata all’isola di Giannutri

Ore 9:30 – Ritrovo con la guida a Porto Santo Stefano (Banchina Toscana, traghetto Maregiglio)

Ore 10:00 – Partenza in nave esclusiva, arrivo a Giannutri dopo circa un’ora di navigazione

Visita guidata alla Villa Romana: tra scogliere e sentieri della macchia mediterranea, si scopriranno i resti di un’antica residenza del I secolo d.C., appartenuta alla potente famiglia dei Domizi Enobarbi

Trekking naturalistico: un percorso suggestivo attraverso l’area protetta dell’isola, accompagnati da guide esperte, tra profumi di euforbia, lentisco e panorami mozzafiato

Pausa pranzo al sacco in un punto panoramico (a cura dei partecipanti)
Ore 16:00 – Partenza da Giannutri, rientro a Porto Santo Stefano previsto per le ore 17:00

Dove e come prenotarsi all’escursione all’isola di Giannutri

Il percorso è adatto a tutti e sarà modulato in base alle condizioni meteorologiche.

Sarà possibile prenotare dal giorno sabato 8 febbraio a partire dalle ore 9:00, direttamente sul sito: www.parcoarcipelago.info/giannutri

Per consultare tutto il programma delle attività del Parco nel 2025 si può scaricare da qui l’intero catalogo: https://www.islepark.it/attivita-ed-eventi-con-il-parco/

Il mosaico del labirinto di Giannutri – © Archivio Cassio
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.