Riprenderà lunedì 8 settembre – come da programma – la circolazione dei treni tra Firenze e Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) e tra Marradi e Faenza, sulla linea Faentina. A partire da lunedì 15 settembre, in anticipo sui tempi previsti, la circolazione dei treni riprenderà anche fra Borgo S. Lorenzo e Crespino sul Lamone.
Stanno per concludersi i lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione avviati l’11 giugno scorso da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) nella tratta compresa fra Borgo S. Lorenzo e Faenza, poi estesi a partire dal 2 agosto anche alla tratta Firenze Campo Marte – Borgo S. Lorenzo. In particolare sono state eseguite attività finalizzate all’attivazione dell’ Ertms, il più evoluto sistema per la supervisione e per il controllo del distanziamento dei treni, in grado di aumentare l’affidabilità dell’infrastruttura e la flessibilità nella gestione del traffico. La sua installazione ha previsto un investimento di 140 milioni di euro, fondi Pnrr, e ha visto impiegate 25 persone ogni giorno.
Sono state svolte lavorazioni per il ripristino dei rilevati ferroviari e degli imbocchi alle gallerie, oltre alla rimozione dei detriti presenti lungo la linea portati dall’alluvione dello scorso marzo che aveva interessato l’area. Sono stati circa 40 i tecnici impegnati in questi cantieri per i quali RFI ha investito 5 milioni di euro.

Proseguono invece i lavori di ripristino dell’infrastruttura fra Crespino del Lamone e Marradi, con previsione di riapertura della tratta entro il primo trimestre 2026. Da lunedì 15 settembre alcuni treni della relazione Firenze-Borgo S. Lorenzo-Faenza proseguiranno da Borgo S. Lorenzo a Crespino del Lamone.
Il collegamento con Marradi da Borgo S. Lorenzo e Crespino continuerà ad essere effettuato con autobus.