Ambiente/

Distretti rurali, la Toscana fa tredici con l’area di Monti Pisani

Si conferma regione guida nei modelli di sviluppo sostenibile e integrato. Cresce il numero delle realtà riconosciute sul territorio

I Monti Pisani

La Regione Toscana fa tredici. Con il via libera al ‘Distretto rurale del Monte Pisano e della Piana di Pisa’ si rafforza il ruolo come regione guida nei modelli di sviluppo sostenibile e integrato. Il nuovo distretto, che si aggiunge ai dodici distretti rurali già riconosciuti sul territorio regionale, sarà iscritto nei prossimi giorni nell’elenco nazionale dei Distretti del cibo.

Il ‘Distretto rurale del Monte Pisano e della Piana di Pisa’ si estende su un’area ricca di storia, paesaggio e cultura, coinvolgendo i comuni di Pisa, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano, con la partecipazione attiva delle rispettive amministrazioni comunali.

Alla firma dell’accordo hanno preso parte, oltre ai comuni del territorio,  anche la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, le tre principali organizzazioni agricole (Cia, Coldiretti e Confagricoltura), le rappresentanze dell’artigianato e del commercio (Cna, Confesercenti e Confcommercio), oltre alla Strada dell’Olio dei Monti Pisani.

Distretti rurali, espressione del territorio

La vicepresidente e assessora all’agricoltura ha evidenziato come questa comunità sia l’espressione di un territorio vivo e produttivo, animato da aziende agricole e piccole e medie imprese che operano come produttori e fornitori di servizi. Realtà che rappresentano l’ossatura economica locale, contribuendo in modo significativo alla crescita del tessuto produttivo e alla creazione di occupazione.

Tuttavia, a giudizio della vicepresidente, il valore del distretto non si esaurisce nella dimensione economica: esso svolge un ruolo chiave nel presidio dei territori più fragili e nella tutela del paesaggio e dell’ambiente, grazie a un utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Un modello di sviluppo sostenibile

Il distretto rurale diventa così uno strumento concreto per la conservazione dell’equilibrio ecologico, a beneficio delle generazioni future. Il riconoscimento del distretto da parte della Regione Toscana rappresenta un ulteriore passo verso un modello di sviluppo sostenibile, integrato e fondato sull’orgoglio e sulla consapevolezza delle proprie radici.

Il ‘Distretto rurale del Monte Pisano e della Piana di Pisa’ si propone anche come luogo della memoria e dell’identità toscana, custode delle tradizioni contadine, dei saperi artigianali e della grande varietà di prodotti agricoli che fanno della Toscana una delle regioni simbolo della cultura enogastronomica italiana.

La valorizzazione del patrimonio immateriale, fatto di storie, paesaggi, tradizioni e comunità, è un elemento essenziale per rafforzare il senso di appartenenza e la coesione dei cittadini, restituendo centralità al mondo rurale e al suo ruolo sociale.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.