Enogastronomia/

Frangitura show a San Frediano, due giorni dedicati all’oro verde

L’iniziativa promossa da Coldiretti Toscana e dal mercato di Campagna Amica venerdì 19 e sabato 20 settembre. In agenda convegni, lezioni, degustazioni, laboratori per bambini, street food, aperitivi e cucina contadina

Il mercato contadino di San Frediano

Due giorni in città dedicati all’oro verde, alla sana alimentazione e al benessere. Il mercato coperto di Campagna Amica di Porta San Frediano, negli ex locali della storica cartiera Verdi (via Pisana 15R), si trasforma in un grande frantoio-didattico per la prima frangitura della campagna olivicola 2025/2026.

Fiorentini e turisti avranno l’occasione di assistere dal vivo alla trasformazione delle olive appena raccolte in olio extravergine di oliva, scoprendone segreti e curiosità. Un percorso unico che permetterà non solo di osservare il processo produttivo, ma anche di degustare l’olio guidati dagli stessi olivicoltori e da esperti del settore e di fare il punto, con gli addetti ai lavori, sulla prossima imminente stagione.

L’iniziativa, in programma venerdì 19 (dalle 8.30 alle 21) e sabato 20 settembre (dalle 8.30 alle 14) è promossa da Coldiretti Toscana e del Mercato di Campagna Amica di Porta San Frediano insieme al Consorzio dell’Olio Extravergine Toscano IGP, Unaprol, Evoschool, Associazione Nazionale Dietetica e nutrizione clinica e la collaborazione del Quartiere 4 del Comune di Firenze. L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.

Nel corso della due giorni gli oltre mille metri quadrati del mercato coperto di Campagna Amica saranno animati da incontri, laboratori dedicati ai più piccoli, showcooking con cuoca-influencer Luisanna Messeri, degustazioni con la possibilità di fare la spesa direttamente dai produttori ed apprezzare le ricette della vera cucina a km zero, lo street food e la novità dell’aperiEvo.

Esperti nazionali e regionali a confronto

Ad aprire l’intenso programma di Porta San Frediano il convegno dal titolo “EVOluzione: l’olio extravergine tra salute e cultura”. Un momento di confronto per analizzare la nuova annata olivicola, le dinamiche di mercato, le novità in materia di tutela e tracciabilità ma anche le criticità di un settore esposto come pochi altri alla concorrenza sleale.

A intervenire ci saranno Fabrizio Filippi (presidente Consorzio Tutela olio extravergine Toscano IGP), Stefano Campatelli (direttore Consorzio Laudemio), Valentina Venerdì (dietista e consigliere associazione Dietologi Toscana), David Granieri (presidente UNAPROL). Modera Angelo Corsetti (Direttore Coldiretti Toscana).

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.