Enogastronomia/

Arriva il PanSalato con la Finocchiona IGP per un Natale Made in Tuscany

Il grande lievitato realizzato dal pizzaiolo Tommaso Vatti della Pergola di Radicondoli per esaltare i sapori della Toscana

Il PanSalato con la Finocchiona IGP realizzato da Tommaso Vatti

Un grande lievitato per un Natale Made in Tuscany: Tommaso Vatti, pizzaiolo e lievitista de La Pergola di Radicondoli (Tre Spicchi Gambero Rosso) ha lanciato il PanSalato. Una versione salata con Finocchiona IGP: i cubetti del salume toscano sono inseriti in fase d’impasto al posto dei classici canditi delle versioni dolci.

Un equilibrio studiato da Tommaso Vatti, vero e proprio mago dei lieviti, per valorizzare profumi, morbidezza e struttura del salume senza compromettere l’alveolatura e la fragranza. Il risultato è un lievitato soffice e profumato, ideale come antipasto, per aperitivi o in abbinamento a formaggi e verdure di stagione.

Per Vatti non è una novità: molti ricorderanno il panettone preparato con l’Olio Toscano IGP per festeggiare i 25 anni del consorzio o ancora i grandi lievitati con ciccioli e rigatino di cinta senese.

Il PanSalato con la Finocchiona IGP realizzato da Tommaso Vatti

“Negli ultimi anni ho sperimentato diverse versioni salate dei lievitati festivi. Quest’anno ho scelto di caratterizzare il prodotto un elemento fortemente identitario per la Toscana come la Finocchiona IGP, interprete autentica del gusto regionale. Mi sono ispirato alla ricetta di un grande maestro della lievitazione e l’ho adattata alla mia esperienza con la pasta madre viva e le lunghe maturazioni” spiega Tommaso Vatti.

La proposta riflette la filosofia di Vatti e la qualità della sua produzione, riconosciuta da critica e guide di settore: uso di farine selezionate, rapporto diretto con i produttori e centralità del territorio. Il “PanSalato con finocchiona IGP” si inserisce infatti in un approccio che valorizza filiere toscane e prodotti tipici, riletti con sensibilità contemporanea.

Il PanSalato con la Finocchiona IGP realizzato da Tommaso Vatti

Siamo entusiasti di questa collaborazione con Tommaso Vatti – dichiara Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP – perché dimostra come la Finocchiona, salume simbolo della tradizione toscana, possa essere protagonista anche di ricette innovative. La sua versatilità permette di valorizzarla non solo come prodotto da tagliere e da gustare quindi in purezza come siamo abituati, ma anche come ingrediente capace di dare carattere e identità a nuove creazioni gastronomiche”.

Disponibile in edizione limitata presso Autoctona, il forno artigianale di Vatti nel centro storico di Radicondoli, e acquistabile anche tramite l’e-commerce ufficiale, il PanSalato amplia la gamma dei grandi lievitati delle feste tradizionali firmati La Pergola, aggiungendo una dimensione salata alla produzione dolce.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.