Sabato 29 novembre, alle ore 17, nel Complesso museale di Santa Chiara a San Gimignano si terrà la conferenza “Gabriele d’Annunzio e gli Etruschi tra Volterra e San Gimignano (1897-1926)” a cura di Valerio Bartoloni, che accompagnerà il pubblico alla scoperta della mostra “Anima Etrusca/Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi” .
La conferenza esplorerà il complesso rapporto fra Gabriele d’Annunzio, il mondo etrusco e il paesaggio toscano, ricostruendo un arco di quasi trent’anni di suggestioni, viaggi e scritture.
Attraverso documenti originali, materiali d’epoca e riferimenti letterari, l’intervento farà luce su come l’immaginario dell’antico abbia influenzato la poetica dannunziana e come Volterra e San Gimignano abbiano contribuito a modellarne atmosfere e visioni.
Un incontro prezioso per comprendere la genesi della sezione dedicata allo scrittore all’interno della mostra.
La mostra “Anima Etrusca /Etruscan Soul. La Fortuna del Progetto Etruschi”
È l’evento centrale del “Progetto Etruschi 85/25” con cui la Regione Toscana celebra, a quarant’anni di distanza, quella straordinaria stagione che segnò un cambio radicale nel modo di comunicare e vivere l’archeologia in Toscana, facendo della civiltà etrusca non solo un oggetto di studio, ma anche un motore di identità, turismo e creatività contemporanea.
Curata da Anna Mazzanti e Giulio Paolucci, con una sezione a cura di Valerio Bartoloni, e realizzata da Fondazione Musei Senesi con il Comune di San Gimignano e Opera Laboratori, la mostra propone un viaggio immersivo nel tempo e nello spazio che intreccia materiali originali, opere d’arte, fotografie, video, performance e reperti archeologici.
Particolare attenzione è dedicata al rapporto tra d’Annunzio e gli Etruschi, documentato con materiali inediti e ricollocato nel contesto storico-letterario più ampio che lega Volterra e San Gimignano.
La mostra “Anima Etrusca/Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi” è visitabile fino all’11 gennaio 2026 presso il Complesso museale di Santa Chiara, negli orari di apertura dei Musei Civici di San Gimignano.
