Attualità/

Chiude Pitti Uomo con un bilancio positivo: 12.500 compratori, 5.000 buyer dall’estero, leggero calo per gli italiani

Pitti Immagine Uomo 109 ha aperto a Firenze la stagione dei grandi appuntamenti internazionali della moda maschile: compratori esteri al gran completo, confermati i numeri dello scorso gennaio con interessanti novità

Pitti Immagine Uomo

Si è chiusa a Firenze l’edizione 109 di Pitti Immagine Uomo con 12.500 compratori intervenuti e quasi 19.000 visitatori totali, in linea con lo scorso gennaio.

I primi dati di affluenza finale parlano di 5.000 presenze dall’estero e 7.500 dall’Italia, in leggero calo.

“Se pensiamo alle tante tensioni internazionali e alla cautela con cui il mercato si sta muovendo è un risultato di grande importanza”, spiega l’amministratore delegato Raffaello Napoleone, evidenziando anche il “problematico quadro che arriva dagli osservatori sulla distribuzione e il dettaglio nazionali”.

Tra i principali mercati della moda maschile, rappresentati a Pitti Uomo, aumentano i buyer provenienti da Regno Unito, Stati Uniti, Olanda, Giappone, Grecia e Portogallo; mentre Germania, Spagna, Francia e Turchia registrano in leggera diminuzione.

Ottime performance dall’insieme dei paesi del Nord Europa: Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia.

Quanto all’Asia, si confermano le presenze cinesi (con un bilanciamento tra Hong Kong e la Cina continentale), così come si mantengono sugli stessi livelli quelle da Corea e Taiwan.

Molto bene Brasile, Messico, Israele, Canada e gli stati dell’Asia centrale, mentre tra le novità vanno menzionati Libano ed Egitto, con l’aggiunta del Medio Oriente, a proposito del quale sono da segnalare gli Emirati Arabi e il Qatar.

La classifica dei principali mercati esteri vede in testa la Germania, seguita da Regno Unito, Spagna, Olanda, Turchia, Giappone, Stati Uniti, Francia, Svizzera, Belgio, Grecia e Portogallo.

Ora il testimone passa a Milano, dove è iniziata la kermesse delle sfilate della moda maschile per l’autunno/inverno 2026/27.

Pitti Immagine Uomo
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.