Il meglio dell’agricoltura contemporanea, le principali novità prodotte nelle campagne e nei mari italiani e tante curiosità, anche azzardi di gusto. L’edizione 19 di Pitti Taste, la fiera del settore eno-gastronomico che si chiude alla Fortezza da Basso di Firenze il 9 febbraio, ha portato le eccellenze del food nazionale grazie alla partecizione di 810 aziende.

True food
In tre giorni è stata offerta uno spaccato aggiornato e approfondita della produzione e della cultura enogastronomica, con ben 120 aziende che per la prima volta si sono presentate al grande pubblico.
Il tema di questa edizione ha delineato chiaramente lo spirito della manifestazione: “Cibo vero – True food”. Usando le parole degli Raffaello napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine: “Identità, forte e concreta, focalizzata non solo sul prodotto, ma anche sulle persone e sui territori”.

Le novità
Tante le novità tra gli stand della fiera. C’è “l’occhio di Pernice” di Pieve di Campoli, azienda agricola dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Firenze, vino definito di lunga attesa. Presenti anche i vini eroici, quelli che crescono grazie a produttori coraggiosi sui terreni più impervi, dalle montaglie ealle piccole isole.
Da segnalare una crema spalmabile a base di nocciole e caviale croccante, ultima proposta dell’azienda Cru Caviar. Enoteca Pinchiorri invece ha lavorato con Savini Tartufi per una nuova collezione di prodotti a base di tartufo, realizzati in tiratura limitata, mentre La Via del Tè rilancia la collezione Le Signore delle Camelie con l’infuso Gabrielle ispirato a Coco Chanel. La collezione si arricchisce anche di una serie di accessori coordinati come bottiglie termiche, taccuini, tote bag e pochette.

Presente anche l’Esercito Italiano con i prodotti alimentari della licenziataria Fabbriche Toscane: la novità è il “carrubante”, dolce alternativo al cioccolato, realizzato con le carrube nei formati tavoletta e crema spalmabile. Da Prato, il Biscottificio Antonio Mattei, fondato nel 1858, presenta a Taste il suo nuovo progetto di rebranding ispirato all’iconoco filo blu.