Made in Toscana/

Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino, presentato il percorso formativo

L’assessore Marras: “I numeri presentati testimoniano il suo ruolo centrale come punto di riferimento in cui tradizione e innovazione si fondono per tradursi in opportunità di lavoro”

marras scuola ceramica

Presentato il programma formativo e culturale della Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino, il centro di ricerca e formazione sulla ceramica che accoglie allievi e professionisti a livello nazionale e internazionale. Il centro si trova all’interno del distretto della ceramica, accanto al Museo della Ceramica, al Centro Ceramico Sperimentale nell’area del progetto Fabbrica Innovazione, all’Archivio Museo Bitossi e alla rete dei produttori della ceramica di Montelupo.

Oltre 35 percorsi i formativi calendarizzati, rivolti sia a chi si avvicina per la prima volta alla ceramica sia a professionisti interessati ad approfondire tecnica, ricerca e sperimentazione. Si va dai corsi base ai percorsi di specializzazione, fino a workshop e masterclass tematiche, affiancati da esperienze laboratoriali, residenze artistiche e attività di produzione culturale.

I numeri evidenziano la crescita della Scuola: dai 3 corsi attivati nel 2019, si è passati ai 22 nel 2025, con una programmazione 2026 che supera i 35. Così come sono cresciuti gli iscritti: 22 nel 2019, 216 un anno fa, già 49 nei primi mesi di quest’anno.

“La ceramica  – ha detto l’assessore l’assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras  – rappresenta un pilastro fondamentale dell’identità culturale, storica ed economica della Toscana, e Montelupo Fiorentino ne è senza dubbio uno dei centri nevralgici, esempio di un artigianato di qualità che spesso diventa arte. Tutto questo sapere si è affinato nei secoli, ed è oggi custodito e proiettato nel futuro grazie alla Scuola di Ceramica. I numeri presentati testimoniano il suo ruolo centrale come punto di riferimento in cui tradizione e innovazione si fondono per tradursi in opportunità di lavoro”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.