Torna anche quest’anno il Valdarno di Sopra Day 2026, la giornata di approfondimento per la stampa dedicata alla denominazione e ai suoi vini. L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio nella suggestiva sede dell’Anfiteatro del Borro, a San Giustino Valdarno.
In occasione dell’iniziativa, i produttori presenteranno in anteprima le nuove annate della denominazione Valdarno di Sopra DOC; saranno presenti oltre 90 giornalisti italiani e internazionali delle testate e guide di settore.
Tra le novità di questa edizione, un “walk around tasting”. Sabato 21 febbraio, infatti, l’Anfiteatro aprirà le sue porte al pubblico di wine lovers, operatori e sommelier per un’intera giornata di degustazioni con le aziende del territorio. Un’occasione unica per vivere da vicino con i produttori l’eccellenza e l’identità dei vini del Valdarno di Sopra.
Visualizza questo post su Instagram
Anteprime di Toscana
Il Valdarno di Sopra Day 2026 è organizzato nell’ambito della Settimana delle Anteprime Toscane, atteso momento in cui stampa di settore e addetti ai lavori degustano le nuove annate dei principali Consorzi toscani.
Il ricco calendario degli eventi legati al vino prosegue con Buywine Toscana, in programma l’11 e 12 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, la vetrina BtoB dedicata agli operatori internazionali. Entrambi gli eventi sono promossi da Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e l’organizzazione di PromoFirenze con il coordinamento della comunicazione, l’ufficio stampa e i social curati da Fondazione Sistema Toscana.
Il Consorzio
La Denominazione d’origine Valdarno di Sopra DOC e il Consorzio di Tutela Valdarno di Sopra DOC nascono per volontà di un piccolo gruppo di soci fondatori, decisi a supportare e valorizzare i propri vini attraverso azioni condivise di promozione e tutela. La Denominazione d’origine Valdarno di Sopra DOC è stata riconosciuta dal Ministero nel 2011.
La Valdarno di Sopra DOC si caratterizza per due elementi: la consapevolezza dell’importanza del territorio per le caratteristiche del vino, con la conseguente scelta di valorizzarlo, tutelarlo e interpretarlo sempre nella maniera migliore possibile, e il convincimento che solo una grande qualità può permettere ai vini di distinguersi in un mercato globale e dall’offerta estremamente ampia.