Cultura/

A Firenze il festival dei mattoncini Lego: il 18 e il 19 novembre al Tuscany Hall

Appassionati costruttori, grandi e piccoli, alle prese con creazioni originali e famose. Tra le opere in mostra: un quadro di Caravaggio, un Ponte Vecchio di due metri e il set di “Mare Fuori”

BiFF2022

Una rassegna dedicata agli iconici mattoncini Lego, con eventi e creazioni originali: è Firenze Bricks in Florence Festival in programma sabato 18 e domenica 19 novembre al Tuscany Hall di Firenze organizzata da ToscanaBricks – Il LEGO® Users Group della Toscana.

Due giorni per lasciarsi stupire dalle creazioni originali realizzate da decine di Afol-Adult Fan of LEGO® provenienti da tutta Italia e dall’estero. Diorami spaziali, opere fantasy, città in miniatura , mezzi meccanici motorizzati, sculture tridimensionali, mosaici e riproduzioni artistiche, omaggi alla cultura pop e tanto altro.

Cosa ci sarà al festival

Un’edizione con protagonista la famosa paperella costruita con soli 6 mattoncini LEGO che fa da filo conduttore a tutta la manifestazione. I visitatori potranno assemblare una loro versione della papera e pubblicarla online per partecipare a una iniziativa speciale del festival.

Tra le opere presenti a Bricks in Florence Festival, la riproduzione della Canestra di frutta di Caravaggio (Germana Boni), alcuni edifici storici italiani tra cui un Ponte Vecchio di oltre 2 metri (Lorenzo Vezzi), un’armatura Samurai realmente indossabile (Andrea Montuori), la riproduzione del set della famosissima serie RAI Mare Fuori (Enrico e Leonardo Cubello), alcuni complementi d’arredo, come una serie di lampade (Alessandro e Niccolò Barbini), oltre alla consuete gallery fotografiche quest’anno accompagnata dalla storia de “Il Piccolo Principe” (Fabio Broggi) raccontata attraverso i mattoncini LEGO®”.

Canestra di frutta di Caravaggio

Le iniziative

A questa sesta edizione di Bricks in Florence Festival torna anche la Galleria Giovani Costruttori che permette di dare risalto alla creatività di tutti i bambini tra 6 e 12 anni.

Tante le attività dedicate ai visitatori, come i laboratori di costruzione guidata a tema mosaico, a cura di Cooperativa ICHNOS, le gare di Speed Building tematiche ed il laboratorio Minecraft. Presente anche l’iniziativa Fairy Bricks per donare scatole LEGO ai bambini ricoverati in strutture ospedaliere toscane grazie alle donazioni del pubblico.

Infine i visitatori potranno trovare set, rarità, elementi sfusi e mini-figure, abbigliamento, libri – e non solo- nei negozi specializzati presenti in mostra.

Programma sul sito toscanabricks.it

BiFF2022
I più popolari su intoscana