© Comune di Empoli

Cultura /

Fumetti, videogame e cosplayer. A Empoli torna Ludicomix

Tutto pronto per la 19esima della manifestazione empolese dedicata alla cultura dell’intrattenimento con un programma denso di iniziative dedicate a grandi e piccini nel fine settimana dell’11 e 12 maggio

Sabato 11 e domenica 12 maggio torna Ludicomix, la manifestazione empolese dedicata alla cultura pop con tante opportunità di divertimento per grandi e piccini. Per due giorni nel centro di Empoli saranno protagonisti fumetti, videogame, giochi da tavolo, di ruolo e molto altro ancora, in un’atmosfera fantasy e certamente magica.

Quella di questo fine settimana sarà la 19esima edizione di Ludicomix, dal tema Multiverso, con eventi e stand in varie location in città, dal PalaExpo al Chiostro degli Agostiniani, passando dal Parco Mariambini e piazza della Vittoria. Una kermesse che di anno in anno è cresciuta di termini di presenze raccogliendo tra le vie del centro e i luoghi di maggior interesse di Empoli, affezionati e turisti, gamer e cosplayer.

Quest’anno le porte del molteplice universo saranno aperte davanti alla stazione di Empoli, in Piazza Don Minzoni, con un evento dal forte valore simbolico dedicato ai viaggiatori: sia quelli dei molti mondi dell’immaginazione che quelli costretti al viaggio dal nostro mondo fuggendo dalle sue difficoltà. Un evento pensato ed organizzato con il progetto Hugo, il liceo Virgilio e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e in qualche modo dedicato a chi ogni giorno attraversa la piazza di fronte alla stazione. Proseguendo su Via Roma si arriverà poi al main stage della manifestazione, Piazza della Vittoria, dove per due giorni si alterneranno eventi gratuiti. Tra i più attesi in programma anche il concerto della cover band “Miwa ed i suoi componenti” arrivati ai 25 anni di attività.

Ci sono poi delle aree a cui si potrà accedere con l’acquisto di un biglietto al costo di 5 euro che saranno il cuore pulsante della manifestazione e delle passioni dei visitatori. Il Parco Mariambini, per l’occasione, tornerà a trasformarsi nel Fantasy Park che ospiterà tutte le realtà associative e gli eventi più colorati della manifestazione. Una novità attenderà i visitatori nel chiostro che collega il parco a Piazza Guido Guerra: questo sarà il luogo dove verrà allestita la Mostra dell’Illustrazione del Collettivo delle Vanvere, che racchiuderà installazioni, mostre ed il mercato degli illustratori.

Al Palaexpo, il luogo dove tutto iniziò 19 anni fa, ci saranno invece gli eventi ed incontri con autori e fumettisti. Sempre qui si concentreranno workshop, ludoteche, fotoshooting, ed una nuova Taverna del Ciuchino Volante: uno spazio tutto dedicato ai giochi di ruolo, per festeggiare i 50 anni di Dungeons&Dragons.

Anche per questa edizione verranno sfruttati gli spazi del Chiostro degli Agostiniani teatro della Conferenza Universitaria sulla divulgazione tramite nuove forme di linguaggio e media moderni. In questa sede, grazie a Edutainment and Social e le Università di Pisa, Urbino e Firenze, sul palco si alterneranno per tutto il weekend, professori e content creator da tutta Italia che racconteranno come cambia, si integra e si contamina il mondo della formazione e quello dell’intrattenimento.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana