Salute /

A Siena auto elettriche in miniatura per portare allegria e ridurre lo stress dei piccoli pazienti

Auto elettriche per entrare in sala operatoria: preziosa donazione per la Chirurgia pediatrica dell’AOU di Siena da parte dell’azienda spagnola Ataa Cars

I piccoli pazienti della Chirurgia Pediatrica dell’ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena arriveranno in sala operatoria o in ambulatorio direttamente in auto, con allegria e serenità.

Non si tratta di veicoli convenzionali, ma di modelli elettrici in miniatura che saranno utilizzati per combattere le situazioni di stress di bambine e bambini.

Grazie alla generosità dell’azienda spagnola ATAA CARS, sono state donate al Dipartimento della Donna e dei Bambini dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretto dal professor Mario Messina, due auto elettriche, in modo da far divertire i piccoli durante la degenza.

“Ringrazio il professor Messina e tutto il suo staff per la sensibilità e l’attenzione che vengono costantemente poste nei confronti di bambine e bambini – spiega la direttrice sanitaria, Francesca De Marco -. Tante le attività avviate per portare sorrisi e allegria, ricordiamo l’utilizzo della consolle giochi in fase preoperatoria, le attività ludico-ricreative effettuate dai clown in corsia, lo storytelling grazie all’uso dei libri e ora le auto elettriche, per l’utilizzo delle quali abbiamo messo a punto una specifica procedura per un utilizzo in sicurezza”.

“Ringraziamo l’azienda spagnola per aver pensato a noi – afferma il professor Mario Messina -. Il nostro ospedale è da tempo impegnato nel potenziamento dell’accoglienza e dell’umanizzazione che sono importanti tanto quanto la qualità delle cure. Curare con il sorriso e l’allegria, in ambienti colorati e accoglienti, essere capaci di distrarre il bambino dalla preoccupazione per la sua salute e provare a farlo sentire a casa o, per lo meno, a fargli dimenticare, anche per qualche momento, di essere in ospedale, sono tutte azioni che influiscono positivamente sui tempi di cura e sulla qualità dell’assistenza”.

“L’entusiasmo mostrato da bambine e bambini nel vedere e nell’utilizzare le auto elettriche – aggiunge il professor Francesco Molinaro – è stato massimo e siamo davvero contenti di aver contribuito a rallegrare la degenza dei piccoli perché la loro serenità influisce positivamente anche sul carico emotivo delle famiglie e sulla relazione tra medico e paziente”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.