Storie/

Agricoltura, un premio per l’agrinido realizzato nell’ex fienile

Il riconoscimento Agri-woman assegnato dalla Cia a Martina Crociani, titolare dell’azienda agricola Lignanello a Pienza

Martina Crociani dell’azienda agricola Lignanello di Pienza

Un vecchio fienile ereditato dal nonno e l’idea di realizzare un agrinido per bambini fino a 36 mesi. Così Martina Crociani dell’Azienda agricola Lignanello di Pienza ha realizzato la struttura chiamata “Sbarbacipolle”. Un progetto di agricoltura sociale che è valso l’imprenditrice il riconoscimento “Agri-Woman” da Cia Agricoltura.

Dopo esser cresciuta aiutando il nonno nei lavori di campagna, aver studiato all’università e lavorato in ufficio, decido nel 2016 di riprendere in mano i terreni lasciati in eredità per dar vita ad una realtà imprenditoriale a Pienza, a cavallo tra Val d’Orcia e Valdichiana” racconta Crociani.

I primi investimenti sono nel vigneto e nell’oliveto, poi una cantina e uno spazio degustazione. A questo punto comincia a farsi strada l’idea di uno spazio nel verde per i bambini. Parte il recupero del vecchio fienile e dopo aver superato alcuni ostacoli burocratici, realizza un progetto di agricoltura sociale.

Un punto di riferimento per il territorio. È l’agri-nido “Sbarbacipolle” dove i bambini, di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, vivono con continuità a contatto con i cicli della natura, osservano le stagioni, i colori, i profumi e gli animali” spiega ancora Crociani.

Oggi l’azienda agricola Lignanello si estende per circa 5 ettari, di cui circa 1,5 di vigneto e 2,5 di oliveto. Vengono imbottigliate circa 5.500 bottiglie ogni anno e solo nelle annate migliori. Ogni pratica colturale, dalla potatura invernale alla vendemmia, dalla potatura degli ulivi alla raccolta è eseguita a mano.

Il premio “Agri-woman” di Cia

Questo progetto è rientrato tra le dieci realtà vincitrici di Bandiera Verde Agricoltura 2023, la XXI edizione del Premio di Cia ai nuovi campioni dell’agricoltura. Martina Crociani ha ottenuto il premio “Agri-woman”. Tra i Comuni premiati, c’è Capannori, a poca distanza da Lucca, il primo ad aver aderito alla strategia Rifiuti Zero.

Sul podio c’è la rappresentazione di un’agricoltura capace di guardare a un futuro – ha dichiarato il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fininon andremo da nessuna parte senza capacità di visione e coraggio di innovare, fiducia nella ricerca e nella sperimentazione, ma mai senza dimenticare le radici”.

Nel corso delle cerimonia a ricevere il premio Agri-Culture per ‘Back to the Future Live TourElisa, cantante di fama internazionale, ma anche prima ambasciatrice dell’Agenda 2030 Onu e promotrice di 30 concerti a ridotto impatto ambientale.

I più popolari su intoscana