Attualità/

Ailoverunnig 2022, tutti di corsa per sostenere la lotta a leucemie, linfomi e mielomi

L’obiettivo della gara non competitiva e della passeggiata di domenica 6 novembre è finanziare il servizio trasfusionale a domicilio

AILoverunning 2022

Torna Ailoverunnig 2022: domenica 6 novembre la corsa non competitiva e la passeggiata ludico motoria a sostegno dell’Ail. Lo scopo è raccogliere fondi per l’associazione e sostenere la lotta a leucemie, linfomi e mielomi. L’obiettivo di quest’anno è finanziare il servizio trasfusionale a domicilio.

Un aiuto per i pazienti emopatici

L’ottava edizione di Ailoverunnig, la manifestazione sportiva non competitiva di sostegno all’Ail, è stata presentata a Palazzo Strozzi Sacrati. Attraverso l’edizione 2022, si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per i servizi sanitari a favore dei pazienti emopatici.

Ailoverunning è un evento sportivo di solidarietà sociale, organizzato dal gruppo sportivo Maiano affiliato all’Uisp, il cui scopo è sostenere la Ail di Firenze. In programma vi sono una gara podistica non competitiva di dieci chilometri o una passeggiata ludico motoria di cinque chilometri.

La manifestazione si svolgerà domenica 6 novembre a Firenze. Il ritrovo sarà dalle ore 7,30 alle 9 al nuovo ingresso di Careggi. L’arrivo è previsto a Casa Ail in piazza Meyer 2 a Firenze. L’evento è patrocinato da Regione Toscana, Comune di Firenze, Città metropolitana di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino, Aou Careggi.

L’edizione 2021 di Ailoverunning – © Gianni Ugolini

Consideriamo il sostegno ad Ailoverunnig una sorta di dovere, un dovere di civiltà cui diamo seguito con entusiamo, perché Ailoverunning è un evento solidale di primaria importanza – ha spiegato il presidente della Toscana Eugenio Giani durante la presentazione -. E’ una corsa podistica non competitiva, oppure una passeggiata ludico motoria a seconda delle scelte che ogni singolo partecipante può effettuare, ma è anche e soprattutto una manifestazione di sostegno all’Ail”.

L’assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, ha ricordato come “l’Ail è da sempre all’avanguardia nel sostenere l’assistenza alle persone e la ricerca e che quest’anno sosterrà il supporto trasfusionale a domicilio. Sappiamo quanto lo sport contribuisca a migliorare il benessere di tutti, ma in questa occasione c’è una ragione in più per correre: con il sostegno di ciascuno sarà più facile aiutare tanti malati gravi con l’assistenza domiciliare”.

Il direttore generale della Aou fiorentina di Careggi, Rocco Damone, ha precisato: “L’azienda di Careggi è al fianco delle associazioni di volontariato nella ricerca, prevenzione e cura delle malattie oncologiche. Questa iniziativa esprime un messaggio positivo che aiuta a rinnovare l’impegno degli operatori e della società nella battaglia contro le leucemie, i linfomi e il mieloma”.

La presidente del Gruppo sportivo Maiano, Marzia Tallini, ha aggiunto: “Il Gruppo sportivo Maiano ha supportato la Ail di Firenze attraverso la partecipazione ad Ailoverunning fin dalla prima edizione mettendo a disposizione i propri associati e volontari per l’organizzazione tecnica e il giorno stesso sui percorsi”.

Il presidente della Ail Firenze, Alberto Bosi, ha ribadito che “la manifestazione promossa dal Gruppo sportivo Maiano ha lo scopo di raccogliere fondi per l’assistenza domiciliare al paziente emopatico con particolare riguardo alle trasfusioni di globuli rossi e piastrine che vengono erogate gratuitamente per la terapia di supporto. La partecipazione è aperta sia agli sportivi, sia a tutti i cittadini che, tramite una passeggiata in collina, siano interessati a sostenere il progetto”.

Come partecipare a Ailoverunning

La quota di iscrizione alla corsa o alla passeggiata è di 12 euro. Per i primi 2 mila iscritti sarà possibile ritirare l’esclusiva maglia tecnica di Ailloverunning. Per partecipare alla gara non competitiva è necessario il certificato non agonistico in corso di validità al 6 novembre 2022, mentre per partecipare alla ludico motoria non è richiesto nessun certificato.

I più popolari su intoscana