Cultura /

Al Palazzo Pretorio di Figline Valdarno una grande mostra celebra l’intellettuale Marsilio Ficino

Tra gli eventi collaterali per il 590° anniversario dalla nascita sabato 21 ottobre, la presentazione del Microstudio n°65 sul rapporto tra Ficino e la medicina e domenica 22 arriva a Figline TAM TAM, il furgoncino della cultura

Nel 2023 si terranno le celebrazioni per il 590° anniversario della nascita del più illustre dei figlinesi: Marsilio Ficino (nato il 20 ottobre 1433).

Per l’occasione verrà aperta giovedì 19 ottobre alle ore 18 (proprio nel giorno della sua nascita), la mostra “Marsilio Ficino. Un umanista e l’immaginario di un’epoca”, organizzata a Palazzo Pretorio dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e la sponsorizzazione di Unicoop, mentre MARE laboratorio sociale di innovazione sociale ha gestito per il Comune l’organizzazione generale della mostra.

Hanno curato la mostra le storiche dell’arte Annamaria Bernacchioni e Maria Maugeri e Daniele Conti dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, che fanno parte anche del comitato scientifico insieme a Sebastiano Gentile dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale e a Silvia Scipioni, già direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze.

Busto marmoreo di Cosimo il Vecchio

La mostra

L’esposizione comprende 18 opere d’arte tra dipinti, sculture e manoscritti (a cui si aggiungono due installazioni multimediali) provenienti da tutta la Toscana e non solo, che ripercorre in sei sale tematiche la biografia, l’opera e il pensiero di Ficino, ma anche il contesto storico in cui egli stesso visse.

Tra di esse, si potranno ammirare gli splendidi manoscritti quattrocenteschi, provenienti dalla Biblioteca Medicea Laurenziana.

In mostra anche i dipinti raffiguranti personaggi e gli eventi che segnarono quell’epoca, come il “Supplizio di Savonarola”, attribuito al pittore rinascimentale Filippo Dolciati, o i ritratti di Pico della Mirandola, Agnolo Poliziano, Girolamo Savonarola e quello dello stesso Ficino, proveniente dalla Collezione Giovanni Pratesi di Figline, realizzato da Giorgio Vasari.

E ancora la stupenda tela del pittore barocco Guido Cagnacci, intitolata “Allegoria dell’Astrologia sferica” e concessa dalla Pinacoteca Civica di Forlì.

La mostra sarà aperta fino al 14 gennaio 2024, ogni sabato e domenica (in orario 10-13 / 15-19) fino al 14 gennaio, ma è prevista anche un’apertura straordinaria per venerdì 10 novembre (dalle 15 alle 19) in occasione del festival Autumnia.

Per le scuole primarie e secondarie è possibile prenotare visite guidate dedicate e gratuite dal lunedì al venerdì, mentre i gruppi di almeno 10 persone con guida abilitata potranno visitare la mostra anche al di fuori dell’orario di apertura (previa prenotazione da effettuarsi con almeno una settimana d’anticipo): in entrambi i casi è necessario inviare una email a cultura@comunefiv.it. L’ingresso è gratuito.

Gli eventi collaterali

Attorno alla mostra sono previsti anche molti altri eventi collaterali per rendere omaggio all’intellettuale figlinese.

Sabato 21 ottobre, sempre a Palazzo Pretorio, si svolgerà la presentazione del Microstudio n°65 “L’arte della medicina: corpo e mente in Marsilio Ficino” scritto da Raphael Ebgi. Il Microstudio verrà presentato dall’autore stesso con Daniele Conti dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.

Domenica 22 invece arriva a Figline TAM TAM, il furgoncino che rende la cultura alla portata di tutti, trasformando gli spazi pubblici in luoghi pieni di creatività e di sperimentazione espressiva: protagonista del laboratorio sarà proprio la fantastica figura di Ficino. L’orario della sosta sarà dalle 15 alle 17. Il laboratorio è aperto a tutte e tutti, la partecipazione è libera e gratuita.

Congiura de’ Pazzi

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 19 Ottobre 2023 al 14 Gennaio 2024
  • DovePalazzo Pretorio, piazza Bianchi, Figline Valdarno (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana