Attualità/

Alluvione Alto Mugello, due milioni alle aziende agricole colpite: pronto il bando

A breve sarà pubblicato l’avviso per erogare i contributi alle imprese. Saccardi: “Serviranno anche al ripristino dei castagneti”

Senio in piena a Palazzuolo

Pronto il bando per sostenere le imprese agricole dell’Alto Mugello che hanno subito danni a causa delle piogge eccezionali che, fra il 15 e il 17 maggio, hanno colpito in particolare il territorio dei Comuni di Firenzuola, Marradi, Londa e Palazzuolo sul Senio, nell’area metropolitana di Firenze. Per loro il consiglio dei ministri ha decretato lo stato di emergenza e la giunta regionale della Toscana ha provveduto a stanziare risorse per oltre 2 milioni di euro.

Nell’ultima seduta, la giunta regionale ha approvato una delibera – su proposta dalla vice presidente e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi – con la quale vengono definiti i criteri per permettere alle imprese agricole di accedere alle risorse.

Chi sono i destinatari degli aiuti

I beneficiari di questa misura sono le imprese agricole che abbiano subito danni alle strutture ed infrastrutture aziendali pari ad almeno il 30% della produzione lorda vendibile. Il contributo per le imprese che saranno ammesse al finanziamento, varia da un minimo di 5 mila ad un massimo di 200 mila euro.

I contributi, come spiega Saccardi, “serviranno a coprire fino al 100% dei costi che le imprese devono sostenere per fare fronte ai problemi a strutture e infrastrutture aziendali, ripristino o acquisto di impianti e attrezzature danneggiate, miglioramenti fondiari sistemazioni idrauliche, ripristino del potenziale produttivo e delle scorte, compreso il ripristino dei castagneti che costituiscono una delle principali risorse della zona”.

Il bando “uscirà a breve” e “potrà così dare una risposta in tempi rapidi all’economia di un territorio come il Mugello, che riveste un’importanza primaria per l’agricoltura dell’intera regione”.

Appena  il consiglio dei ministri avrà inclusa l’area nel decreto, rientreranno tra i beneficiari “anche le imprese della zona di San Godenzo che hanno subito danni a causa di quell’evento”, conclude Saccardi.

I più popolari su intoscana