Enogastronomia/

50 Top Italy, Da Burde incoronata la migliore trattoria d’Italia

Lo storico locale fiorentino dei fratelli Paolo e Andrea Gori batte la concorrenza dell’Antica Osteria del Mirasole e di Sora Maria e Arcangelo, in classifica Futura Osteria e L’Ortone

Paolo e Andrea Gori della trattoria Da Burde

La bistecca alla fiorentina dei fratelli Gori batte i tortellini dell’Antica Osteria del Mirasole e i cannelloni di Sora Maria e Arcangelo. La storica trattoria Da Burde svetta nella classifica di 50 Top Italy 2023: è il migliore locale del Belpaese.

La guida on line del meglio del Made in Italy non ha avuto dubbi nell’attribuire la prima posizione a un esercizio storico fiorentino, già fiaschetteria che risale al 1901. I fratelli Gori, custodi della cucina tradizionale toscana, si sono lasciati alle spalle avversari di tutto rispetto.

I fratelli Gori: Paolo in cucina e Andrea in sala nel duplice ruolo di oste e sommelier di fama internazionale appartengono alla quarta generazione dello storico ristorante. Da Burde è anche tra i ristoranti della rete di Vetrina Toscana: sul sito due ricette per il ragù di prosciutto toscano DOP e per il castagnaccio.

In classifica di Top 50 Italy al secondo posto l’Antica Osteria del Mirasole, a San Giovanni in Persiceto, della famiglia Cimini. Al terzo posto Sora Maria e Arcangelo, ad Olevano Romano, della famiglia Milana. Al quarto posto L’Osteria della Tana, ad Asiago, quinta La Brinca, a Genova, al sesto e settimo posto due attività campane: Al Convento, a Cetara, della famiglia Torrente e Lo Stuzzichino, a Massa Lubrense, della famiglia De Gregorio. Ottava posizione per il Ristorante Al Cambio a Bologna. La decima posizione è appannaggio di Roscioli Salumeria con Cucina e Arcangelo Vino e Cucina, tutti e due di base a Roma.

Le trattorie e le osterie del Bel Paese – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida – rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione. Presidi dei territori che compongono la Penisola, fanno da trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo. Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma che anzi va implementata e modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica, divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione. Validi esempi di tutto ciò sono senz’altro i nomi presenti nella nostra guida”.

A rendere più tondo il risultato di Da Burde la presenza in 50 Top Italy tra le migliori trattorie d’Italia di Futura Osteria, Abbadia Isola a Monteriggioni al 38esimo posto e L’Ortone a Firenze in 49esima posizione. Il locale di piazza Ghiberti è anch’esso aderente al progetto Vetrina Toscana.

 

I più popolari su intoscana