© Toa55

Ambiente /

A Castiglione della Pescaia nasce una comunità Firewise contro gli incendi boschivi

Salgono a tre le comunità anticendi boschivi in Toscana. Quella castiglionese sarà a Poggio alle Trincee dove saranno realizzati interventi e azioni mirati per la messa in sicurezza delle abitazioni dagli incendi

Dopo Calci e Vicopisano, anche nel Comune di Castiglione della Pescaia è stata costituita la comunità antincendi boschivi (Firewise), la terza nella nostra regione. La Firewise del comune grossetano sarà a Poggio alle Trincee ed è resa possibile grazie alle risorse del programma Intermed Italia-Francia per la riduzione delle vulnerabilità del rischio incendi nelle zone di interfaccia urbano-foresta. Si tratta di un importante traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale con la Regione Toscana, Anci Toscana ed il complesso agricolo forestale delle Bandite di Scarlino.

Abbiamo costituito – ha commentato la sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappicome prevede questa certificazione tipica negli Stati Uniti, una Comunità di antincendi boschivi, fra le prime sia in Toscana che in Italia, che interessa un’area, quella di Poggio alle Trincee, dove sono presenti delle abitazioni immerse nel bosco. I proprietari hanno sottoscritto le modalità operative che hanno dato il via ai lavori necessari alla creazione di un spazio difensivo in prossimità dei fabbricati, realizzati anche con la partecipazione del volontariato Aib locale. Un’iniziativa condivisa con i carabinieri forestali ed i vigili del fuoco, che assieme a noi continuano a diffondere tra residenti e turisti la consapevolezza del rischio incendi. Sul territorio comunale – ricorda la prima cittadina castiglionese – nell’estate 2017 si sono verificati disastrosi eventi incendiari e oggi attraverso una modalità innovativa di condivisione, portata avanti con una perfetta sinergia pubblico, privato e volontariato Aib, sono sorti intorno a quei beni e immobili spazi difensivi“.

Comunità Firewise

La Comunità Firewise offre una modalità innovativa di condivisione tra pubblico e privato delle buone pratiche di autoprotezione dagli incendi che vedono cittadini, enti e volontariato Aib uniti per realizzare spazi difensivi intorno ai propri beni immobili. L’obiettivo è autoproteggersi e aumentare la sicurezza personale, di vicinato e del patrimonio forestale del territorio.

I più popolari su intoscana