Attualità/

A Empoli nasce un appartamento sperimentale accessibile ai disabili

L’iniziativa del Comune permette di sperimentare la vita indipendente in una casa accessibile grazie anche ai sistemi domotici

Disabilità

Un appartamento nel centro storico di Empoli sarà messo a disposizione di persone diversamente abili in modo da sperimentare una vita indipendente.
L’iniziativa è promossa dal Comune che doterà l’immobile, situato al primo piano di un palazzo storico in via di ristrutturazione, di sistemi domotici e altri strumenti per garantire la massima accessibilità.

L’iniziativa dell’associazione Vorreiprendereiltreno

L’iniziativa era stata promossa in passato dall’associazione ‘Vorreiprendereiltreno fondata dal consigliere regionale toscano del Pd Iacopo Melio, la quale aveva firmato una convenzione con vari enti locali tra cui quelli legati alla sanità. I lavori saranno realizzati entro l’anno e interesseranno un ambiente da 70 metri quadrati e due camere doppie.

“L’obiettivo – commenta Melio – è quello di sperimentare la ‘vita indipendente’ in un contesto totalmente inclusivo e accessibile. La tecnologia più evoluta messa a disposizione dalla Onlus potrà educare tante persone a una nuova vita, per conquistare una maggiore autonomia e imparare, così, ad essere più liberi in futuro”.

Cercasi volontari per vivere nell’appartamento

L’associazione gestirà l’appartamento in comodato d’uso a Empoli e investirà 100mila euro di proprie risorse.

Lo stesso Melio sta adesso cercando volontari per partecipare a questo progetto: “Se sei maggiorenne, hai una disabilità fisica o sensoriale, e vuoi “imparare a vivere da solo” per renderti maggiormente autonomo, puoi candidarti per andare a vivere per un periodo limitato (anche con un tuo assistente) nell’appartamento di Vorreiprendereiltreno invia una mail  vorreiprendereiltreno@gmail.com”.

 

I più popolari su intoscana