Attualità/

Al via il concorso #ritrattidicittà per raccontare le città del post-Covid

C’è tempo fino al 20 novembre per iscriversi al concorso artistico aperto ai giovani di Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano, Volterra

Contest Ritratti di Città - © Massimo Ricciardo

Raccontare il mondo e la vita che immaginiamo dopo la pandemia: cosa vorremmo ritrovare, o non trovare più, visioni future delle nostre città, quelle che siamo in grado di immaginare, e forse di costruire. Sono i temi del concorso artistico #ritrattidicittà aperto agli studenti e ai giovani dei comuni toscani di San Gimignano, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Volterra e Radicondoli. #ritrattidicittà vuol essere un invito a raccontare se stessi, i propri spazi, ciò che fa arrabbiare o sognare, i pensieri dei ragazzi e dei bambini.

Come si può partecipare?

Le iscrizioni terminano il 20 novembre 2020 e si può partecipare con testi (massimo 7000 caratteri, spazi inclusi), disegni e foto (in formato .jpg), audio (.mp3, circa 3 minuti) e video (.mov o .avi, circa 3 minuti). Gli elaborati devono essere inviati tramite Wetransfer alla mail ritrattidicitta.contest@gmail.com.

La giuria e i premi

A stilare la classifica finale sarà una giuria scientifica composta da storici e critici d’arte, amministratori, artisti, operatori culturali. Rivolto in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie, il concorso #ritrattidicittà mette in palio, per i primi classificati, visite guidate ai tesori di arte ambientale della Valdelsa, materiali da disegno, libri, zainetti, shopper, copie dell’art-comics “Il Dormiente”.

Il concorso è organizzato dall’associazione Culture Attive di San Gimignano nell’ambito del progetto “Ritratti di Città – Per una narrazione contemporanea dell’arte ambientale” con il contributo della Regione Toscana, tramite il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell’ambito di Toscanaincontemporanea2020.

Per informazioni visita: https://www.facebook.com/CultureAttive

I più popolari su intoscana