Enogastronomia/

Arriva la guida con ricette e consigli per viaggiatori en plein air

Toscana Promozione Turistica presenta il ricettario “Happy Camper in Toscana” per turisti e gourmet “on the road”: da scaricare gratis e conservare

Viaggi all’aria aperta in camper tra le colline della Toscana - © Fabio Lamanna

Una guida pratica per cucinare on the road tra pappa al pomodoro e stufato labronico. “Happy camper in Toscana – Ricette per viaggiatori en plein air” è il ricettario realizzato da Toscana Promozione Turistica, nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana. La guida è stata presentata sabato 10 settembre nella giornata inaugurale del Salone del Camper a Parma.

Clicca qui per scaricare “Happy Camper in Toscana”

Venti le ricette della tradizione, due per ogni provincia, adattate per la cucina da camper. Tutte a base di prodotti tipici del territorio. A sperimentarne la realizzazione l’autore della guida: lo chef Claudio Menconi. Appassionato camperista, il cuoco ha unito la sua esperienza professionale con la grande passione per i viaggi sulle quattro ruote per un ricettario “on the road”.

Happy camper in Toscana, la guida di Claudio Menconi

Happy camper in Toscana” offre consigli sugli attrezzi indispensabili e i prodotti tipici certificati (DOP, IGP, PAT) che non possono mancare in una cambusa gourmet e sostenibile. Non mancano suggerimenti su come ottimizzare la propria esperienza ai fornelli su quattro ruote: dall’idratazione della pasta alla marinatura per una “cottura a freddo” e alla vasocottura. Tutti accorgimenti tecnici preziosi per realizzare zuppe, brodi e umidi e valorizzare materie prime di qualità.

Cucinare in camper, acquistando prodotti locali mentre si viaggia, è in linea con la filosofia del turismo responsabile: aiuta a far girare l’economia del paese e consente di mangiare in modo sano, stagionale, con prodotti a km zero. L’ideale per esplorare le eccellenze del territorio e i piatti tipici e condividere, una volta a casa, la propria esperienza di viaggio con familiari e amici.

La pappa al pomodoro dello chef Claudio Menconi

Per chi non vuole cucinare a bordo, su Vetrina Toscana può consultare 1770 imprese: ristoranti, botteghe e produttori, ma anche strade del vino, cantine, birrifici, oleifici. L’occasione per vivere esperienze enogastronomiche, oltre a scoprire ricette e percorsi attorno al food.

La guida “Happy Camper in Toscana” sposa in pieno la filosofia di Vetrina Toscana: il progetto di Regione e di Unioncamere promuove tipicità, autenticità dei territori, attenzione all’ambiente. L’enogastronomia è un #viaggionelviaggio: l’occasione di conoscere posti nuovi e assaporarne i prodotti e i piatti tipici.

Happy Camper in Toscana – Ricette per viaggiatori en plein air” è realizzato in un formato A5, rilegato con spirale, per tenerlo aperto anche in una cucina dalle misure limitate.

I più popolari su intoscana