© Pagina Facebook Leonardo Fabbri

Attualità /

Atletica, Fabbri e Iapichino verso gli USA per le finali di Diamond League

I due atleti toscani andranno a caccia del “diamante” nell’atto conclusivo di questa intensa stagione estiva

Grazie alle vittorie e ai risultati nelle tappe del circuito, come il Golden Gala Pietro Mennea del giugno scorso a Firenze, Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino hanno conquistato l’accesso alle finali di Diamond League che si terranno il 16 e 17 settembre a Eugene, negli Stati Uniti.

Si tratta dell’atto conclusivo del massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera avranno, una due giorni di gare che chiude una intensa stagione estiva dove saranno assegnati i “diamanti” ai vincitori di quest’ultima prova. In pista si andranno a sfidare i primi otto atleti che hanno raccolto più punti nelle prove di corsa e i primi sei atleti per i concorsi, come Fabbri per il peso e la Iapichino nel salto in lungo. Sulla pista di Eugene gli atleti finalisti ripartiranno da zero e chi vincerà la prova sarà il campione di questa edizione della Diamond League.

Sono sei gli italiani, di cui due toscani, che si sono qualificati per le finali di Eugene: Gianmarco Tamberi grazie al quinto posto con 15 punti nella classifica del salto in alto, ma che ha già comunicato che non parteciperà, la sua stagione si è già degnamente conclusa con la vittoria al Mondiale di Budapest e il pass per le Olimpiadi di Parigi. Vedremo Andy Diaz, al secondo posto il classifica con 22 punti, nel salto triplo; Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli grazie al quinto punto e ai 17 punti conquistati, dopo l’ottima prova a Bruxelles; Roberta Bruni nel salto con l’asta (al sesto posto con 13 punti), Leonardo Fabbri con il quarto posto e 15 punti in classifica nel getto del peso e Larissa Iapichino nel salto in lungo merito del primo posto con 24 punti ottenuto con le tre vittorie, in tre differenti tappe di Diamond League: Firenze, Stoccolma e Monaco.

Le attese per i due atleti toscani sono alte: Fabbri è fresco di argento mondiale a Budapest con un lancio di 22.34. Il vicecampione del mondo è ancora energico e ha inanellato altre ottime prove tutte sopra i 21 metri. Se il ripolese scenderà in pedana sulla scia dell’entusiasmo, la Iapichino dovrà invece riscattarsi dal quinto posto di Budapest. Le due prove, del salto in lungo donne e del getto del peso uomini, andranno entrambe in scena a Eugene domenica 17 settembre e saranno visibili in tv sulla Rai e Sky sport.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.