© Pagina Facebook Leonardo Fabbri

Attualità /

Atletica, Fabbri e Iapichino verso gli USA per le finali di Diamond League

I due atleti toscani andranno a caccia del “diamante” nell’atto conclusivo di questa intensa stagione estiva

Grazie alle vittorie e ai risultati nelle tappe del circuito, come il Golden Gala Pietro Mennea del giugno scorso a Firenze, Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino hanno conquistato l’accesso alle finali di Diamond League che si terranno il 16 e 17 settembre a Eugene, negli Stati Uniti.

Si tratta dell’atto conclusivo del massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera avranno, una due giorni di gare che chiude una intensa stagione estiva dove saranno assegnati i “diamanti” ai vincitori di quest’ultima prova. In pista si andranno a sfidare i primi otto atleti che hanno raccolto più punti nelle prove di corsa e i primi sei atleti per i concorsi, come Fabbri per il peso e la Iapichino nel salto in lungo. Sulla pista di Eugene gli atleti finalisti ripartiranno da zero e chi vincerà la prova sarà il campione di questa edizione della Diamond League.

Sono sei gli italiani, di cui due toscani, che si sono qualificati per le finali di Eugene: Gianmarco Tamberi grazie al quinto posto con 15 punti nella classifica del salto in alto, ma che ha già comunicato che non parteciperà, la sua stagione si è già degnamente conclusa con la vittoria al Mondiale di Budapest e il pass per le Olimpiadi di Parigi. Vedremo Andy Diaz, al secondo posto il classifica con 22 punti, nel salto triplo; Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli grazie al quinto punto e ai 17 punti conquistati, dopo l’ottima prova a Bruxelles; Roberta Bruni nel salto con l’asta (al sesto posto con 13 punti), Leonardo Fabbri con il quarto posto e 15 punti in classifica nel getto del peso e Larissa Iapichino nel salto in lungo merito del primo posto con 24 punti ottenuto con le tre vittorie, in tre differenti tappe di Diamond League: Firenze, Stoccolma e Monaco.

Le attese per i due atleti toscani sono alte: Fabbri è fresco di argento mondiale a Budapest con un lancio di 22.34. Il vicecampione del mondo è ancora energico e ha inanellato altre ottime prove tutte sopra i 21 metri. Se il ripolese scenderà in pedana sulla scia dell’entusiasmo, la Iapichino dovrà invece riscattarsi dal quinto posto di Budapest. Le due prove, del salto in lungo donne e del getto del peso uomini, andranno entrambe in scena a Eugene domenica 17 settembre e saranno visibili in tv sulla Rai e Sky sport.

 

I più popolari su intoscana