Innovazione/

Cerchi l’orario in tempo reale dei bus di Autolinee Toscane? Ci pensa Moovit

Sull’applicazione per smartphone sono ora disponibili tutti gli orari delle 965 linee urbane, extraurbane e scolastiche operate dal gestore unico, insieme ad un nuovissimo trip planner per pianificare gli spostamenti sui bus

© Autolinee Toscane

Sei alla fermata del bus ma non sai a che ora passa? Vorresti raggiungere una precisa destinazione ma non sai qual è il mezzo più veloce per farlo? Questi problemi, da oggi, sono superati. Autolinee Toscane ha, infatti, siglato una partnership con Moovit, la nota applicazione per smartphone dedicata alla mobilità urbana e al trasporto pubblico, per dare agli utenti informazioni chiare, veloci e puntuali sui percorsi e gli itinerari in tutte le province della Toscana.

Percorsi e orari

All’interno di Moovit sono state inserite le 965 linee urbane, extraurbane e scolastiche operate da Autolinee Toscane e le oltre 37mila fermate presenti nei 273 comuni della Toscana. Nella app i viaggiatori potranno pianificare il loro viaggio in tutta la regione selezionando l’area “Firenze e Toscana”.

I benefici di questa collaborazione non si esauriscono qui. Moovit fornirà ad Autolinee Toscane il trip planner anche per il sito ufficiale www.at-bus.it che, nella pagina “Trip Planner”, integrerà la sezione con il sistema di Moovit, creando così un unico ecosistema capace di dare una risposta sia per la consultazione che per la ricerca dei percorsi con lo smartphone.

Grazie ai suggerimenti che gli utenti ci hanno inviato tramite il nostro sito, abbiamo sviluppato insieme a Moovit la nuova area “Firenze e Toscana” che darà a tutti la possibilità di consultare gli orari e pianificare il loro viaggio in modo semplice e immediato” ha commentato Jean-Luc Laugaa, Ad di Autolinee Toscane.

Bus in tempo reale

Ad alcuni mesi di distanza dall’entrata in servizio del nuovo gestore tornano disponibili, proprio su Moovit, le informazioni dei passaggi in tempo reale degli autobus nelle aree già coperte da questo servizio. Al momento la funzionalità sarà disponibile per l’area urbana di Firenze; nei prossimi mesi, progressivamente e a seguito dell’aggiornamento delle tecnologie di bordo, in tutte le altre province.

Un servizio non solo utile per i pendolari, lavoratori e studenti, ma anche per i turisti che spesso hanno difficoltà a muoversi con il trasporto pubblico in un territorio che non conoscono. L’app è infatti disponibile in 45 lingue differenti e, grazie alla posizione Gps individuata dal dispositivo, imposta automaticamente l’area in cui ci si trova.

Queste essenziali informazioni saranno poi anche accessibili agli utenti con disabilità visive grazie alle funzioni di VoiceOver e TalkBack che li guidano fino alla conclusione del viaggio.

La partnership con Moovit rappresenta un grande passo avanti nella qualità dell’informazione ai passeggeri” ha concluso Gianni Bechelli, Presidente di Autolinee Toscane. “In questi primi 5 mesi di servizio ci siamo dedicati a comprendere le criticità del servizio e al tempo stesso a individuare soluzioni per garantire ai toscani un trasporto pubblico più accessibile”.

I più popolari su intoscana