Enogastronomia/

Le birre artigianali della Toscana: un’opportunità per promuovere il territorio

Lunedì 26 luglio si tiene un incontro presso il Caffè La Versiliana per approfondire la cultura birraia: una leva fondamentale per raccontare la storia, la natura e le eccellenze locali. Al talk show partecipa, tra gli altri, la vicepresidente di Regione Toscana Stefania Saccardi

Birre artigianali in Toscana - © Praglady

La birra artigianale come opportunità per creare un nuovo modello di turismo in Toscana. È questa l’idea di fondo dell’incontro Le Birre artigianali in Toscana”, in programma lunedì 26 luglio a partire dalle ore 18:30 presso il Caffè La Versiliana. Il talk show, organizzato dalla Direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, ha lo scopo di promuovere la cultura birraria per formare consumatori consapevoli. In particolare in Toscana, la produzione di birra artigianale può sviluppare  il legame con il territorio, anche attraverso il “Turismo Birrario” per promuovere storia, natura ed eccellenze locali con i vari abbinamenti.

Gli ospiti dell’evento

L’evento, condotto dal giornalista Fabrizio Diolaiuti, con la partecipazione della vicepresidente e assessora all’Agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi e di vari ospiti esperti del settore della birra (Unionbirrai, produttori artigianali, tecnici, gastronomi), vuole inquadrare la realtà della birra artigianale toscana all’interno del panorama nazionale e illustrare come la produzione di birra artigianale rappresenti anche un’occasione per valorizzare il paesaggio e le potenzialità nella gastronomia toscana.

La produzione della birra artigianale è un’attività in continua e rapida crescita e l’inserimento della produzione del malto e della birra tra le attività agricole sta determinando un importante impulso nell’ambito del settore primario e delinea una forma di diversificazione multifunzionale delle imprese agricole toscane.

Vetrina Toscana e il turismo enogastronomico

Al Festival La Versiliana si parlerà anche di Vetrina Toscana, progetto della Regione e Unioncamere Toscana recentemente rinnovato che unisce ristoranti, botteghe e produzioni di qualità come anche i birrifici artigianali. Il network promuove il turismo enogastronomico e quindi anche quello birrario, rafforzando ancora di più la vocazione turistica toscana.

Nello spazio adiacente al talk show esperti birrai faranno degustare una selezione di birre toscane ai visitatori dando le informazioni tecniche sulle varie birre artigianali, sugli abbinamenti con il cibo e sui birrifici toscani.

 

Clicca qui per leggere il programma completo della giornata.

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 26 Luglio 2021 al 26 Luglio 2021
  • DoveLa Versiliana Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana