Ambiente/

Bonus bici e monopattini, dal 3 novembre si possono richiedere i 500€

Un vero e proprio click day per ottenere il rimborso sull’acquisto di bici, anche a pedalata assistita, e monopattini elettrici. Chi arriva prima avrà più possibilità di ottenere il bonus

Bonus bicicletta

Ci siamo, dalle 9 di domani, 3 novembre, sarà operativa la piattaforma per richiedere il bonus per l’acquisto di bici e monopattini elettrici. L’incentivo potrà essere richiesto sia da chi ha già acquistato un nuovo dispositivo di mobilità individuale sia da chi lo acquisterà nei prossimi mesi, entro il 31 dicembre, dagli esercenti convenzionati. Chiaro l’obiettivo principale di questa misura: ridurre il numero di persone che viaggiano su auto private o mezzi pubblici, incentivando invece i trasporti di tipo ecologico e sostenibile.

Dopo vari rinvii e promesse che hanno portato il ministero dell’Ambiente ad incrementare ulteriormente le risorse a disposizione, siamo passati da 200 a 210 milioni di euro, si potrà finalmente richiedere il bonus equivalente al 60% della spesa fino ad un massimo di 500 euro per chi ha acquistato o lo farà nei prossimi giorni: biciclette, anche a pedalata assistita, e monopattini.

Per l’erogazione del rimborso farà fede l’ordine di inserimento delle fatture sulla apposita piattaforma del ministero, e non sulla base della data in cui sono state emesse le fatture o lo scontrino parlante, proprio per questo motivo la giornata di domani sarà il click day della mobilità sostenibile. Per evitare criticità, il ministero ha messo a disposizione un team pronto a intervenire per rimuovere eventuali blocchi del sistema: chi avesse problemi può chiamare il centralino del ministero al numero 0657221 o all’Urp (0657225722, urp@minambiente.it) che inoltrerà al team chiamate e quesiti.

Chi può richiedere il bonus

Il bonus è rivolto ai cittadini maggiorenni con residenza (e non domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50mila abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50mila abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50mila abitanti). Gli aventi diritto dovranno collegarsi e registrarsi con le credenziali Spid, inserire la fattura o lo scontrino parlante e completare con il proprio Iban. Il rimborso sarà erogato entro 15 giorni dall’inserimento della domanda, sul conto corrente indicato. L’autenticazione attraverso Spid sarà necessaria anche per coloro che ancora non hanno acquistato un nuovo mezzo ma utilizzeranno la piattaforma per richiedere il voucher da usare entro il 31 dicembre.

Le risorse stanziate però potrebbero non essere sufficienti per saldare tutte le richieste. Secondo le stime del ministero, i 210 milioni stanziati potranno coprire circa 600mila richieste. In realtà i numeri potrebbero essere molto superiori: Confindustria Ancma stima che sono stati effettuati 540 mila acquisti solo nel primo mese dopo il lockdown, con la possibilità di arrivare a superare la soglia di un milione di bici vendute per fine anno, senza tenere conto dei monopattini. In ogni caso il ministero assicura di avere già l’accordo con il ministero dell’Economia per inserire nuovi fondi nella legge di bilancio sulla base delle richieste non evase, prelevandoli dai proventi delle aste verdi e da fondi interno del ministero.

I più popolari su intoscana