Cultura/

Bright-Night, scienza e ricerca attraverso il grande schermo: gli eventi al Cinema La Compagnia di Firenze

Film e incontri, tutti a ingresso gratuito, a partire dal 25 settembre per prepararsi alla Bright-Night: si parlerà di grandi scoperte, di diritti e di giovani

Cinema La Compagnia di Firenze

La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori durerà molto più di una serata, grazie anche al Cinema La Compagnia di Firenze. Ricco il programma a partire da domenica 25 settembre, tra film e occasioni di approfondimento su scienza e diritti, a contatto con persone che vivono e animano la ricerca scientifica.

Nelle giornate che precedono la Bright-Night del 30 settembre, la sala di via Cavour accoglierà un ciclo di proiezioni tematiche precedute da incontri in cui sarà possibile confrontarsi con esperti e operatori del settore. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Il programma

Si parte domenica 25 settembre, alle 17 con la proiezione di “Futura” di Pietro Marcello, Francesco Munzi e  Alice Rohrwacher. Un ritratto dell’Italia attraverso gli occhi di adolescenti, i luoghi vissuti e immaginati, divisi tra opportunità e paure. Seguirà l’incontro sulle tematiche giovanili legate a cultura e identità di genere. Alle 21 altra proiezione, con “Nasrin”  di Jeff Kaufman: filmato in segreto in Iran per più di due anni, è un ritratto della prigioniera politica e attivista per i diritti umani Nasrin Sotoudeh. Segue incontro di approfondimento aul tema di diritti e donne, quanto mai attuale.

Lunedì 26 settembre si prosegue alle 21 con un incontro sul “bosone di Higgs” e di come sia cambiata la percezione dell’universo dopo la sua scoperta. Partecipano Oscar Adriani (Università di Firenze & INFN Firenze), Roberto Carlin (Università di Padova, INFN Padova & CERN), Stefania De Curtis (Galileo Galilei Institute, Firenze & INFN Firenze), Luca Malgeri (CERN), Lucia Silvestris (INFN Bari & CERN), Guido Tonelli (Università di Pisa, INFN Pisa & CERN). Modera la serata Paola Catapano (giornalista scientifica, gruppo comunicazione CERN). Saluti introduttivi Alessandra Petrucci (Rettrice Università di Firenze) e Antonio Zoccoli (Presidente INFN).

Botanica e antropologia sono al centro dell’evento di martedi 27 settembre. Alle 21 proiezione di “The milky way” di Luigi D’Alife, un film che parla di umanità e solidarietà. Segue incontro con Giulia Torta (Orto Botanico – Sistema Museale di Ateneo) e Giulia Dionisio (Museo di Antropologia e Etnologia – Sistema Museale di Ateneo) per mettere in relazione botanica e antropologia esplorando la sfera del “viaggio”, inteso come propensione al migrare di uomini e di piante.

Il giorno dopo, sul grande schermo ci sarà, sempre alle 21, “Haiko sull’albero del prugno” di Mujah Maraini Melehi. Ambientato nella Tokyo del 1943, l’antropologo italiano Fosco Maraini e la moglie Topazia Alliata rifiutano di firmare per la Repubblica di Salò e vengono mandati a Nagoya in un campo di prigionia con le loro tre figlie. Segue incontro con alcuni dei protagonisti.

I più popolari su intoscana