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Il Brunello vola: boom di vendite tra Stati Uniti e Canada

Sono 18mila le bottiglie vendute questo autunno sulla piattaforma Wine.com, con un aumento del 300% rispetto al 2019, grazie alle campagne digital del Consorzio

Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino alla conquista del mercato statunitense e canadese. Tra settembre e novembre di quest’anno sono state quasi 18mila le bottiglie di Brunello vendute negli Stati Uniti sulla sola piattaforma Wine.com, con un aumento del 300% rispetto allo stesso periodo del 2019.  Inoltre si è registrata anche una crescita del 60,5% in valore nelle vendite dell’Lcbo – il monopolio canadese dell’Ontario – tra ottobre e inizio gennaio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I risultati delle campagne digital

Il boom delle vendite è il risultato delle campagne digital pre-natalizie del Consorzio del vino Brunello di Montalcino rivolte ai principali mercati target oltreoceano. Il Brunello esporta nel mondo in media il 70% del proprio prodotto: i top buyer sono Stati Uniti ed Europa, seguiti da Canada e Giappone.

“Di fronte al nuovo lockdown, in un periodo dell’anno per noi fondamentale sul fronte delle vendite – ha detto Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio –, abbiamo deciso di spingere sulla promozione per sostenere l’annata 2015 ancora in commercio”.

Pagine personalizzate, presenza sui social, e-mail targettizzate su clienti fine wine, promozioni, banner pubblicitari sono le principali azioni di marketing mix svolte su Wine.com, che è uno dei più importanti e-commerce a stelle e strisce.

I millennial sono i nuovi consumatori di Brunello

Il risultato è stato il boom di vendite a valore (958mila dollari, prezzo medio 54 dollari a bottiglia) grazie anche alla crescita dei millennial che oggi rappresentano il 23% degli acquisti contro il 14% di 2 anni fa.

Strategia multicanale anche in Ontario grazie all’attivazione di sponsorizzazioni mirate sui social dell’Lcbo, ma anche  ll’organizzazione di una rassegna di degustazioni e webinar digitali che hanno coinvolto più di 30 esperti insieme alla partecipazione di 26 aziende montalcinesi.
La campagna ha generato oltre 18mila click dai canali social verso il sito del monopolio e vendite di Brunello per un valore complessivo di più di 3,4 milioni di dollari canadesi.

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