Attualità/

Cambridge “sposa” Firenze, ora al classico si studia in inglese

Una nuova partnership tra la scuola superiore fiorentina Alberti-Dante e l’Università di Cambridge. Si studieranno tre materie in lingua inglese per il conseguimento del diploma internazionale

La biblioteca della scuola Alberti-Dante - © iisalberti-dante.it

La scuola superiore Alberti-Dante è stata registrata come Cambridge International School da parte dell’Università di Cambridge. L’istituto, come è stato spiegato a Palazzo Medici Riccardi nel corso della presentazione, potrà ora erogare i corsi “Cambridge International General Certificate of Secondary Education (Igcse)”.

Dall’anno scolastico 2022-2023 all’interno della scuola sarà inserito l’indirizzo classico Cambridge: il curriculum del classico (per ora non sono coinvolti gli indirizzi musicale e artistico) sarà arricchito da tre materie, english as a second language, mathematics, e una nuova disciplina, global perspectives. Tutte queste materie saranno insegnate in lingua inglese ai fini del conseguimento del diploma internazionale Igcse.

Una scuola internazionale

“Il classico farà da apripista per poi estendere il progetto anche ad artistico e musicale”

La preside Maria Rita Urciuoli si è detta “orgogliosa”, affermando che “internazionalizzare il nostro istituto è importante per Firenze. Il classico farà da apripista per poi estendere forse il progetto anche ad artistico e musicale”. La consigliera della Città metropolitana delegata alla rete scolastica, Patrizia Bonanni, ha aggiunto che “questa è una bella opportunità, il nuovo indirizzo darà un valore aggiunto al semplice imparare e apprendere la lingua inglese”.

Alla presentazione hanno partecipato anche gli artisti Lorenzo Baglioni, WikiPedro, l’influencer Gianmaria Vassallo, le professoresse Paola Biglione e Antonia Tartaglia, la studentessa Caterina Ademollo e il delegato della città metropolitana per l’edilizia scolastica nell’area fiorentina Massimo Fratini.

I più popolari su intoscana