Viaggi/

Capodanno 2023 in piazza in Toscana tra concerti, spettacoli e feste

Sabato 31 dicembre tantissimi concerti, fuochi d’artificio, spettacoli diffusi per salutare il 2022 in tutte le piazze della Toscana

Brindisi di Capodanno

Tutto pronto per salutare il 2022 con tanti eventi e fuochi d’artificio sabato 31 dicembre in tutte le piazze e le città della Toscana.

1-Capodanno in piazza a Firenze
A Firenze non ci sarà il tradizionale “concertone” di fine anno ma tanti eventi diffusi in tutta la città. Dal gospel in piazza Santissima Annunziata, al concerto di musica classica sul sagrato di San Lorenzo, dalla street band itinerante in Oltrarno allo spettacolo di proiezioni, luci e acrobati davanti a Palazzo Vecchio.

2-Capodanno in piazza a Prato
Grande festa a Prato per il 31 dicembre 2022. L’ultimo dell’anno vedrà un doppio concerto gratuito in piazza San Francesco con il duo dei Legno e a seguire i BNKR44, al Teatro Politeama l’ouverture di fine anno con la Camerata Strumentale e l’Orchestra Archè. Festa non solo in piazza San Francesco, per celebrare il nuovo anno il centro di Prato si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto con street band, dj set e musica live, dentro e fuori i locali. Leggi il nostro articolo per sapere tutto sulla grande festa pratese per salutare il 2022.

3-Capodanno in piazza a Scandicci
Teatro, danza e musica dalle 21.30 nell’Auditorium del Centro Rogers la sera di sabato 31 dicembre 2022 in piazza Resistenza a Scandicci. Officina dei sogni con la consulenza artistica ed organizzativa di Cirk Fantastik, e con la partecipazione di The Gate Florence Dance Urban School A.S.D., presenta “Scandicci verso il 2023 da 0 a 100 anni”, una serata con la compagnia Trio Trioche in “TROPPE ARIE”, spettacolo comico musicale, vincitore premio surPrize 2015. Ingresso libero con prenotazione su scandicci.ticka.it . Info: 334 3669013 – 339 4350965 officinadeisogni@hotmail.it.

Il giorno dopo domenica 1 gennaio alle 11 al Teatro Aurora (via San Bartolo in Tuto, 1) Firenze all’Opera presenta il Gran concerto di Capodanno con musiche viennesi e dell’opera italiana eseguite da COR Orchestra e Cantanti della Compagnia d’Opera Italiana Firenze. Ingresso libero. Info: 340 8119192 info@concertoclassico.info.

Capodanno a Siena

4-Capodanno in piazza a Pontedera con il concerto di Baby K
Claudia Judith Nahum, in arte Baby K, sarà la protagonista del Capodanno di Pontedera. Il 31 dicembre si esibirà in piazza Martiri della libertà, al Radio Stop Party di fine anno.

5-Capodanno in piazza a Siena
A Siena torna anche per il 2022 un format di Capodanno diffuso. In piazza quest’anno si ballerà e si brinderà al nuovo anno con la musica dei DJ storici della città. Nomi del calibro di Fabrizio Muzzi Dj (80’Febbre), Leo Tolu Dj, Ciccio Dj (Papillon), Antonio Marki Dj ed Alessandro Serra Dj sotto il nome di collettivo Siena Suona Bene saliranno in consolle con un dj set che andrà dal pop alla disco dance fino alla house music. Il resto del centro storico sarà intrattenuto da marching band ed eventi live in piazza Tolomei, piazza Indipendenza, piazza del Mercato, piazza San Giovanni che si alterneranno con la loro musica prima e dopo la mezzanotte.

6-Capodanno in piazza a Pisa
Sabato 31 dicembre a Pisa dalle 22.30  si terrà il tradizionale concerto di Capodanno in piazza dei Cavalieri. A mezzanotte brindisi e auguri di buon anno e a seguire (fino alle ore 02.00): intrattenimento musicale. A mezzanotte sul Ponte di Mezzo il bellissimo spettacolo pirotecnico, mentre domenica 1 gennaio alle 18 al Teatro Verdi il “Concerto di Capodanno”.

Capodanno a la Città del teatro

7-Capodanno a Pescia con Jonathan Canini
Capodanno tutto da ridere con Jonathan Canini sabato 31 dicembre al Teatro Pacini di Pescia con il suo spettacolo cult “Cappuccetto rozzo” che ha fatto sold out in tutta la Toscana. La favola di “Cappuccetto rosso” sarà completamente stravolta dal comico toscano facendo divertire tutti gli spettatori.  I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it. Biglietti primo settore 46 euro, secondo settore 29,90 euro. 

8-Capodanno alla Città del Teatro di Cascina
Sabato 31 dicembre sarà un Capodanno indimenticabile alla Città del Teatro di Cascina con il concerto-spettacolo dedicato al premio Oscar Ennio Morricone. In scena un’orchestra di 30 elementi e le più belle colonne sonore della storia del cinema per salutare l’arrivo del 2023. “Morricone Film History” ripercorrerà le tappe salienti della carriera del Maestro dalle prime collaborazioni con Sergio Leone, fino alle musiche realizzate per Hollywood, che lo hanno consacrato icona mondiale con una stella sulla Walk Of Fame. La serata si concluderà con il brindisi di mezzanotte per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

9-Capodanno a Livorno

Ultimo dell’anno con il botto a Livorno. La città festeggerà il nuovo anno con uno spettacolo pirotecnico alla Terrazza Mascagni. I fuochi, a cura della Fondazione Lem, inizieranno a mezzanotte e, spiega il Comune, saranno posizionati sulla striscia di asfalto al di là della spalletta.

Sempre per la notte di San Silvestro ci saranno spettacoli al Teatro Quattro Mori, al teatro Vertigo, all’Arteatro Cral Eni. Musica in Fortezza Nuova e per i più giovani al The Cage, mentre all’ex Cinema Aurora cena con intrattenimento e narrazione.

La notte di Capodanno in piazza della Repubblica saranno inoltre in funzione la ruota panoramica e la pista sul ghiaccio fino alle 3.

Domenica 1°gennaio si festeggia l’arrivo del 2023 alle ore 18 al Teatro Goldoni con il Concerto di Capodanno che vedrà il Maestro Lorenzo Sbaffi dirigere l’Orchestra del Conservatorio “Pietro Mascagni” con musiche di Gioacchino Rossini, Vittorio Giannini, Kurt Weill e Jean Sibelius.

Jonathan Canini in Cappuccetto Rozzo – © Jonathan Canini

10-Capodanno nelle discoteche della Versilia

Il Capodanno 2023 si avvicina e le discoteche della Versilia sono pronte a ospitare migliaia di persone da tutta Italia e anche dall’estero per l’evento più atteso dell’inverno.

Su intoscana.it potrete trovare la guida completa agli appuntamenti previsti per la notte del 31 dicembre per il Capodanno in Versilia nelle discoteche tra Forte dei Marmi e Viareggio.

I più popolari su intoscana