Cultura/

Il Carnevale di Viareggio per la prima volta sfilerà sulle Mura di Lucca

Il Comune e la Fondazione Carnevale al lavoro per una data speciale con figuranti e mascherate, prevista nel febbraio del 2023, proprio quando la manifestazione viareggina compie 150 anni

Carnevale di Viareggio 2022 - © Paolo Lo Debole

Il Carnevale di Viareggio si prepara a sfilare a Lucca, per la prima volta nella sua lunga storia. Una data speciale dell’edizione 2023 della manifestazione viareggina potrebbe infatti svolgersi proprio a Lucca, sulle Mura e per le vie del centro: è questo l’obiettivo a cui stanno lavorando la Fondazione Carnevale e il Comune, proprio ieri si è svolta la prima riunione operativa con l’assessore al turismo di Lucca Remo Santini e la presidente della Fondazione, Maria Lina Marcucci.

Figuranti e mascherate per le vie di Lucca

La data individuata, spiega una nota, potrebbe essere sabato 11 febbraio o sabato 18 febbraio del prossimo anno. Non ci saranno i giganteschi carri di cartapesta, per ovvie ragioni di spazio, ma per le vie lucchesi e sulle Mura sfileranno i figuranti, le coreografie e alcune mascherate del Carnevale di Viareggio 2023.

L’evento mira alla creazione di un pacchetto turistico nuovo che possa promuovere parallelamente entrambe le città, a livello nazionale e internazionale, sotto nuove forme. Ad arricchire la data lucchese potrebbero esserci anche numerose attività e attrazioni parallele, dalle mostre dedicate al Carneval fino ai laboratori di cartapesta per i più giovani e per le scuole del circondario.

I figuranti del Carnevale di Viareggio

“Viareggio e Lucca hanno caratteristiche di complementarietà che possono stimolare progetti di lungo termine per la reciproca promozione e valorizzazione culturale e turistica – sottolinea la presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci – le celebrazioni dei 150 anni del Carnevale di Viareggio ci sembrano una speciale opportunità per avviare questa collaborazione”.
Quella del prossimo anno infatti è la 150esima edizione del Carnevale, una data importante che potrebbe così essere ricordata anche per questo storico gemallaggio con Lucca, che andrebbe a superare il campanilismo che da sempre divide le due città.

Una proposta dalla valenza storica

La proposta di una trasferta lucchese ha anche una valenza storica. Le origini del Carnevale di Viareggio infatti risalgono, secondo la tradizione, alla fine dell’Ottocento quando un gruppo di borghesi e aristocratici lucchesi decise di proporre una sfilata per le vie della città versiliese, aggiungendo alla festa alcune carrozze impreziosite da fiori. Era il 25 febbraio 1873, Martedì Grasso, e da quel momento la tradizione non si è mai interrotta.

Per promuovere l’iniziativa ci sarà un manifesto straordinario e significativo: il bozzetto di un carro, raffigurante Lucca, e firmato da Fabrizio Giannini su commissione dei Fratelli Francesconi nel 1948, sarà eccezionalmente riutilizzato per la locandina di questa prima edizione dell’evento. Il carro, mai realizzato, si sarebbe intitolato “Mercato Lucchese”.

Le date già fissate per i sei corsi mascherati a Viareggio del 2023 sono quelle di sabato 4 febbraio, domenica 12 febbraio, poi il Giovedì Grasso (16 febbraio), domenica 19 febbraio, Martedì Grasso (21 febbraio) e infine la grande chiusura con la proclamazione dei carri vincitori e lo spettacolo pirotecnico sabato 25 febbraio.

I più popolari su intoscana