Cultura/

CertaldoArte22: a Palazzo Pretorio le opere di Luigi Montanarini, Giampaolo Talani e Claudio Cionini

Sabato 9 aprile prende il via la rassegna che porterà a Certaldo l’arte contemporanea: tre mostre con tre artisti toscani

Certaldo Alto, Palazzo Pretorio

Certaldo è un borgo toscano che trasuda storia e bellezza. Per offrire un punto di vista nuovo che unisca il passato al presente e invitare i turisti e i toscani a visitare Palazzo Pretorio prenderà il via sabato 9 aprile “CertaldoArte22” un cartellone di mostre che si svilupperanno durante tutto il 2022.

Saranno tre gli artisti scelti per tre mostre, tutti e tre toscani: Luigi Montanarini, Giampaolo Talani e Claudio Cionini.

“Questa iniziativa ci dice di come si riesca a tenere insieme la storia, la bellezza dei nostri territori e l’arte contemporanea, in un mix che rende bella e grande la Toscana”, ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo. “Sono mostre da visitare: prima Montanarini, poi la mostra di Talani, pittore che ho avuto modo di conoscere personalmente e ci racconta con occhio attento la Toscana di oggi; e infine quella di Claudio Cionini, un giovane che avrà grandi prospettive. Se c’è qualcosa durante i mesi della pandemia, è stato proprio la possibilità di andare a visitare e riscoprire la bellezza dei nostri borghi. Queste mostre saranno una bella occasione per tornare a Certaldo”.

La presentazione della rassegna al Consiglio regionale della Toscana

Le tre mostre

La prima delle mostre a prendere il via sarà “Luigi Montanarini: la pittura come vita. Opere dal 1925 al 1990”, una finestra sulla produzione pittorica dell’artista fiorentino di nascita, scomparso nel 1998 a Roma, già legato a Certaldo da un’esperienza nel segno di Giovanni Boccaccio. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Associazione Archivio Luigi Montanarini e la Galleria d’arte Nozzoli, sarà inaugurata sabato 9 aprile 2022 alle ore 16 e resterà visitabile fino al 16 giugno 2022.

“Anima sola, viaggio a Finisterre” è invece il titolo dell’esposizione dedicata alle opere di Giampaolo Talani, pittore e scultore di origini livornesi, scomparso nel 2018, realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Giampaolo Talani e la Galleria d’arte Nozzoli. Sarà visitabile dal 25 giugno al 22 settembre 2022.

“Immaginare la realtà – Prospettive, luci, atmosfere” è la terza mostra, realizzata in collaborazione con la Galleria d’arte Nozzoli, dedicata alle opere di Claudio Cionini, protagonista a Palazzo Pretorio dal 1 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023.

“CertaldoArte22 vuole essere un’occasione per consolidare ancora di più il legame fra Certaldo, con Palazzo Pretorio, e l’arte contemporanea – ha detto il sindaco di Certaldo, Giacomo CuciniLe sale dell’edificio simbolo del nostro territorio si sono dimostrate cornice impeccabile, valore aggiunto direi, per i percorsi espositivi ospitati nel corso degli anni. Da qui la volontà di creare un cartellone unico da proporre a turisti e visitatori che, ogni anno, scelgono il nostro borgo come destinazione per i loro viaggi. Un cartellone unico che si aprirà il 9 aprile con la produzione di un artista toscano eccellente”.

Le mostre, patrocinate dalla presidenza del Consiglio regionale della Toscana, sono a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Certaldo, con il coordinamento e il progetto di allestimento di Exponent.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biglietteria di Palazzo Pretorio chiamando il numero 0571 661219.

I più popolari su intoscana