Storie/

L’attrice e conduttrice toscana Chiara Francini al Festival di Sanremo

Accanto alla già annunciata imprenditrice digitale Chiara Ferragni che aprirà e chiuderà il festival il 7 e l’11 febbraio ci saranno: mercoledì la conduttrice di “Belve” Francesca Fagnani, giovedì la pallavolista Paola Egonu e venerdì l’attrice toscana Chiara Francini

Chiara Francini

Amadeus ha ufficializzato le co-conduttrici della trasmissione televisiva più seguita in assoluto in Italia e nel mondo: il Festival di Sanremo.

Accanto alla già annunciata imprenditrice digitale Chiara Ferragni che aprirà e chiuderà il festival il 7 e l’11 febbraio ci saranno: mercoledì la conduttrice di “Belve” Francesca Fagnani, giovedì la pallavolista Paola Egonu e venerdì l’attrice toscana Chiara Francini che Amadeus ha definito: “una bravissima attrice di teatro, cinema, fiction, una donna simpaticissima”.

Amadeus ha annunciato anche i primi superospiti cioè la band di Los Angeles Black Eyed Peas che si esibirà mercoledì 8 febbraio. I BEP da 25 anni realizzano hit note in tutto il mondo. Hanno venduto 35 milioni di albume 120 milioni di singoli e sono stati premiati con sei Grammy, gli oscar della musica.

La prima serata invece si terrà una reunion storica quella dei Pooh. Sul palco anche Riccardo Fogli, per una performance che, come hanno spiegato gli stessi Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, proporrà le hit della band e sarà anche un omaggio a Stefano D’Orazio, morto nel novembre 2020.

“Sicuramente partecipare a Sanremo è un sogno che si avvera per ogni ragazza italiana, ed è un traguardo incredibile per una ragazza di provincia come me” ha dichiarato un’emozionatissima Chiara Francini.

Sanremo è un sogno che si avvera per ogni ragazza italiana, ed è un traguardo incredibile per una ragazza di provincia come me

“Ho dovuto tenere il segreto per una settimanaha raccontato all’ANSA Francini, impegnata a Lucca con il suo spettacolo ‘Una ragazza come io‘, con cui chiuderà la tournée a Nizza Monferrato il 17 gennaio, per riprendere poi ‘Coppia aperta quasi spalancata’da quando è arrivato questo messaggio da un sconosciuto che si firmava Amadeus, seguito da un vocale in cui era chiaro che era la sua voce. Non l’ho detto a nessuno, neanche al mio fidanzato: tutte le volte che arrivava un messaggio di Amadeus scappavo in bagno per paura che lui riconoscesse la voce, millantando di dovermi lavare le mani. Ero a tavola con mia madre e tutte le volte che Amadeus appariva, e capitava spesso, continuavo a fissare il brodino nel piatto per non tradirmi… Oggi è stata una giornata veramente di grande gioia, di grande liberazione, sono genuinamente felice di poter partecipare e un evento che ha colorato la mia infanzia. Ricordo che con la mamma imparavamo a memoria testi canzoni, è un po’ come un parente Sanremo, un altro membro della famiglia”.

Sul palco dell’Ariston “non si vedrà la mia sfaccettatura di attrice, ma la persona. Sarà una grande emozione: cercherò di restituire questo entusiasmo, questa bellezza, con tutti i miei colori. Amadeus – sottolinea ancora Francini – è davvero un signore di altri tempi, per la modalità, il garbo con cui me lo ha chiesto. Sono rimasta colpita da questa professionalità, dalla caratura e dal garbo che ormai sono molto rari. Al festival porterò la mia gioia, porterò tutta la Chiara che ho”.

Chi è Chiara Francini?

Chiara Francini è nata nel 1979 a Firenze.

Al cinema ha recitato il “Una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni, “Il mattino ha l’oro in bocca” di Francesco Patierno, e nel film di Spike Lee “Miracolo a Sant’Anna” nel ruolo di Fabiola una delle vittime della strage nazifascista.

Nel 2009 partecipa alla miniserie “Le segretarie del sesto” per la regia di Angelo Longoni, e al film “Feisbum – Il film”, episodio Gaymers, diretto da Emanuele Sana.

Ha interpretato anche “Maschi contro femmine” nel 2010 e di “Femmine contro maschi” nel 2011, entrambi per la regia di Fausto Brizzi.

Nel 2011 e di nuovo nel 2014 ha co-condotto il programma televisivo Colorado, e nel 2016 viene scelta da Pippo Baudo per co-condurre con lui Domenica in.

È autrice di quattro libri editi da Rizzoli: Non parlare con la bocca piena, Mia madre non lo deve sapere, Un anno felice e Il cielo stellato fa le fusa.

Nel 2015, a novembre, è stata anche madrina del Torino Film Festival.

Topics:

I più popolari su intoscana