© Amnaj Khetsamtip

Innovazione /

Corsi e webinar gratuiti: online il catalogo del progetto TRIO

Dalla gestione aziendale alle attività didattiche, fino ai servizi socio sanitari: il sistema di web learning della Regione Toscana mette a disposizione di studenti e imprenditori diverse opportunità formative per migliorare competenze e capacità nell’era del digitale

Imparare le lingue straniere, avvicinarsi allo yoga, conoscere le ricette tipiche della cucina italiana, ma anche migliorare le proprie competenze digitali. Tutto questo è possibile grazie a TRIO, il progetto della Regione Toscana basato sui finanziamenti del FSE Fondo Sociale Europeo che propone corsi online totalmente gratuiti.

Con questa iniziativa, attiva da oltre vent’anni, la Regione Toscana mette a disposizione di cittadini, enti ed organizzazioni pubbliche, organismi formativi ed imprese private, una piattaforma di corsi, webinar e laboratori digitali per l’apprendimento e la formazione professionale. E all’utente non viene richiesto nessun costo di partecipazione, né prima né dopo la conclusione dell’esperienza.

A seguito della chiusura delle scuole causa emergenza Coronavirus, inoltre, Regione Toscana e TRIO hanno avviato una serie di attività dedicate agli istituti scolastici a supporto o integrazione delle attività didattiche.

Il catalogo in continuo aggiornamento

Sul portale è possibile scaricare e sfogliare il catalogo dei corsi a disposizione. Si tratta di un elenco ricco e in continua evoluzione, realizzato anche in base alle tendenze del momento e agli interessi degli utenti.

Nozioni di edilizia, di informatica, di museologia, o di sicurezza nei luoghi di lavoro. Le lezioni sono organizzate per macroaree tematiche; dopo aver cliccato su quella desiderata, si può poi filtrare la ricerca per parola chiave. Individuato il corso, ci si iscrive in maniera molto semplice. Per farlo è sufficiente creare un account con un indirizzo e-mail valido.

L’attestato di frequenza

La frequenza e il completamento dei moduli TRIO – con un superamento del test finale con risultato uguale o superiore a 75/100 – dà diritto a richiedere l’attestato di frequenza. Questo può essere allegato al proprio curriculum vitae e rappresenta un valore aggiunto alle proprie referenze; non costituisce titolo autonomamente valutabile nell’ambito dei concorsi pubblici.

Servizio di tutoraggio online

Al fine di sostenere e facilitare l’apprendimento degli utenti, TRIO integra il reparto istruttivo con una serie di utilissimi servizi come il tutoraggio, finalizzato ad orientare ed assistere gli iscritti; i forum, gruppi di discussione e confronto incentrati su temi precisi.

I più popolari su intoscana