Cultura/

Nasce la piattaforma Dante.Global per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo

Sergio Mattarella: “Il sito è un’offerta a quanti sono aspiranti italiani, a quanti apprezzano la nostra cultura e il nostro modello di vita in tutto il mondo”

La Società Dante Alighieri avvia un nuovo progetto geoculturale e linguistico che è anche un omaggio al Sommo Poeta nel settimo centenario della sua morte. La Società che ha 132 anni di storia, affronta questa sfida, digitale e globale, con la nuova piattaforma Dante.global che guarda al rilancio dell’Italia e pensa al futuro puntando sul dialogo e sul valore delle emozioni e della bellezza. La lingua italiana continua a essere studiata dal mondo,  per soddisfare questa richiesta diffusa di “Italia” la Dante punta sull’umanesimo e sullo stile, che raccontano una tradizione dove anche prodotti e tecnologie di alto profilo tecnologico portano con sé la traccia del genio di Leonardo e Michelangelo.

La nuova piattaforma avrà tre stanze, per la lingua, la cultura e la formazione, con attività online e in presenza, e strumenti tecnologicamente avanzati che si rivolgeranno anche a professionisti e imprese. La piattaforma è stata realizzata con il contributo del ministero degli Affari esteri; hanno sostenuto l’iniziativa anche Avio, Pigna, Chiesi Farmaceutici, Magnum e State Street Bank. I media partner sono Rai Cultura e Rai Italia. In partenariato con Pigna, su Dante global sarà avviato un primo laboratorio di scrittura internazionale che si avvale della guida artistica e contenutistica della Società Dante Alighieri.

“La pandemia ha creato gravi problemi nell’insegnamento, bisognava reagire, e allora abbiamo visto nella crisi anche una opportunitàha detto Andrea Riccardi presidente della Società Dante Alighiericreare una grande piattaforma con la missione si insegnare l’italiano a distanza, formare gli insegnati e poi divulgare la cultura e il libro italianoanche all’estero. “Ci siamo mossi per fare della crisi un processo di crescita”, ha aggiunto.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente alla conferenza stampa ha dichiaratoQuesto incontro suggerisce alcuni temi di riflessione e confermano il ruolo prezioso della Dante Alighieri. La prima riflessione è che, pur in presenza di una drammatica pandemia, improvvisa e veloce nella diffusione nel mondo, è possibile non fermarsi, non chiudersi in se stessi, ma continuare nella propria attività e svolgendo la propria missione, con strumenti innovativi. La piattaforma Dante global ne è una conferma”.

“Il sito è un’offerta a quanti sono aspiranti italiani, a quanti apprezzano la nostra cultura e il nostro modello di vita in tutto il mondo, una platea amplissima. La piattaforma permette di raggiungerli in maniera efficace, affiancando al legame tradizionale della Dante Alighieri una dimensione di empatia verso altri interlocutori”. Le comunità all’estero, “sono in realtà un veicolo importante di trasferimento dell’immagina del nostro Paese nei loro paesi”. 

I più popolari su intoscana