Cibo 4.0: sapori e saperi in mostra a Lucca con 'Il Desco 2019'

La qualità e l'eccellenza del Made in Italy guardando il futuro, dalla tradizione all'innovazione, questo e molto di più dal 29 novembre all'8 dicembre

Torna a Lucca il 29, 30 novembre e il 1°, 6, 7 e 8 dicembre 2019 l’appuntamento dedicato al food, punto di riferimento per la cultura culinaria italiana. La 15a edizione della mostra mercato più attesa per gli amanti dei prodotti tipici di alta qualità, ma non solo, celebra gli avvenimenti tecnologici più significativi del secolo scorso, pietre miliari della cultura moderna. Le parole chiave de Il Desco 2019 sono #tipicità, #condivisione e #riuso.

Come ogn i anno in mostra prodotti tipici di altissima di aziende che operano nella produzione agroalimentare tipica legata alla cultura e alla tradizione del territorio e nella produzione biologica e biodinamica. Tanti eventi sulla cultura del cibo e della tavola: showcooking, laboratori sensoriali del gusto,laboratori per bimbi, convegni, degustazioni, minicorsi, aperitivi. Un ricco programma all’insegna del cibo e dei legami con la cultura, la tradizione, l’arte e l’innovazione.

Uno dei temi dell'edizione 2019 sarà il cibo 4.0: dall’atterraggio sulla luna alla nascita di Internet, dalla creazione del World Wide Web alla diffusione della rete, il mondo è cambiato e grazie alla nascita di network internazionali le persone, i luoghi, le passioni e le conoscenze si sono avvicinate decretando la sharing society. Anche il food è tra gli attori protagonisti di questa evoluzione, contribuendo a mettere in contatto persone e luoghi lontani, favorendo la valorizzazione della tipicità, la conoscenza di nuovi prodotti e le contaminazioni culinarie, fino ad arrivare alla social eating. 

Le strategie digitali sono importanti anche per tutti coloro che vogliono promuovere la propria attività sul web: se ne parlerà sabato 7 dicembre alle ore 17:00 in un talk a cura dell’associazione Welcome2Italy, in cui saranno affrontati i temi del sito web, dei motori di ricerca e dei social network perché non è sufficiente proporre ai propri clienti un prodotto di qualità, ma è fondamentale saperlo promuovere al meglio.

Neuromarketing nel food, ovvero le emozioni come veicolo di marketing è lo speech dedicato a capire il funzionamento del cervello umano in relazione ai comportamenti di acquisto e comprendere come siano applicabili le tecniche di neuromarketing a questo ambito. Si potrà apprendere come si scrive un menu, come devono essere le luci o i profumi in un’attività legata alla ristorazione e come proporre ai propri clienti i prodotti.

Nei giorni di apertura la mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta con orario continuato (venerdì 12:00 – 20:00, sabato e domenica 10:00 – 20:00). Sul sito ildesco.eu e sulle pagine social, è possibile consultare l’elenco degli espositori con l’indicazione della provenienza e dei prodotti che saranno in vendita a Il Desco, nonché il programma completo degli eventi che si terranno al Real Collegio e il calendario Esco dal Desco.

Per informazioni:
https://www.ildesco.eu/

 

29/11/2019