Attualità/

Dopo la neve, pericolo ghiaccio sulle strade dell’Aretino

In due bloccati in auto lungo le strade della Verna, evacuati nella notte. L’impegno degli autisti di Autolinee Toscane per garantire il servizio

Neve

Il tempo è in netto miglioramento, dopo la neve c’è il pericolo ghiaccio lungo le strade. “Invito alla massima prudenza tutti coloro che si mettono alla guida per affrontare un viaggio, specialmente nelle prime ore della giornata – spiega in una nota il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri – Stiamo già intervenendo con lo spargimento del sale, sia la sera che la mattina, ma pur avendo molte macchine operatrici per disperdere i prodotti disgelanti, è difficile in poco tempo poter essere presenti nei 1.300 chilometri di strade in gestione alla Provincia di Arezzo“.

Massima prudenza sulle strade

Da qui l’invito alla massima prudenza poichè “anche nella prossima nottata sono previste gelate nei fondovalle in ombra e a partire dalle quote collinari con temperature che possono scendere sotto gli zero gradi“.

Stiamo tenendo sotto controllo la situazione costantemente per garantire la percorribilità di tutta la rete viaria di competenza provinciale, ma ricordo la necessità delle dotazioni invernali montati, quali pneumatici da neve e delle catene a bordo” ha continuato Polcri.

Polcri ringrazia il personale del Servizio viabilità, le ditte convenzionate, la polizia provinciale, che con il coordinamento della Protezione civile, intervenuti nei giorni scorsi per risolvere le criticità della neve presenti in gran parte del territorio provinciale.

Regge il piano per il rischio neve

“Il tenace lavoro degli operatori della nostra cantoneria ci ha permesso di tenere le strade aperte- continua -, nonostante l’ intensità delle precipitazioni nevose, che in breve tempo hanno raggiunto notevoli accumuli al suolo; fino a registrare uno spessore di oltre un metro di altezza in diverse località del Casentino e della Valtiberina, arrivando a 2 metri nelle zone più esposte ai venti di tramontana” spiega ancora.

Insomma il Piano di intervento per il rischio neve ha funzionato perfettamente. Un sistema coordinato dalla prefettura e dalla protezione civile provinciale. “Il piano ha permesso anche di risolvere quelle ulteriori criticità, come la rimozione degli automezzi intraversati avventuratisi nei passi appenninici senza le dotazioni invernali, ostruendo il passaggio celere dei nostri mezzi spalaneve, o il pericolo di caduta della piante poste ai margini stradali” conclude.

Soccorsi due automobilisti a Chiusi della Verna

A Chiusi della Verna il Soccorso Alpino ha recuperato due giovani automobilisti rimasti con la vettura bloccata in strada a causa del ghiaccio e dell’innevamento. L’intervento è stato attivato dal 118 nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 dopo che due 25enni hanno chiesto aiuto.

Stavano andando in Emilia Romagna quando, per la chiusura di alcune strade diventate non transitabili, hanno preso quella per Chiusi della Verna, tuttavia – riporta il Soccorso Alpino che rende nota la vicenda – le catene non hanno resistito, hanno ceduto e sono appunto rimasto bloccati. Una squadra li ha raggiunti prima delle 2 di notte ed erano incolumi. Insieme sono riusciti a liberare la macchina e a farla ripartire.

L’impegno degli autisti di AT

In alcune situazioni la sicurezza stradale è stata davvero al limite ma tutti i nostri autisti hanno fatto il massimo per garantire l’incolumità dei passeggeri e il rientro nelle proprie case” scrivono il presidente e l’ad di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, riguardo alle nevicate che hanno messo in difficoltà la viabilità e quindi anche il trasporto pubblico.

Ci sono state situazioni di particolare difficoltà con autobus bloccati con a bordo studenti usciti da scuola ma la collaborazione attivata, in alcuni casi anche con le forze dell’ordine, ha permesso di gestire, pur con qualche inevitabile disagio e ritardo, la situazione senza conseguenze” ammettono.

Quelle delle ultime ore in gran parte del territorio regionale sono state condizioni meteo straordinarie – commentano -, con abbondanti precipitazioni nevose che hanno reso molto complicata, specie per mezzi pesanti come gli autobus, la viabilità e la sicurezza sulle varie arterie stradali del territorio” aggiungono ringraziando tutto il personale che si è prodigato in questi giorni di maltempo diffuso per aiutare gli utenti a continuare a viaggiare dove questo è stato possibile.

Anche tutto il nostro personale che si occupa della gestione delle informazioni in tempo reale all’utenza – concludono- ha garantito un flusso costante, sia tramite call center che sito web, dove è stata appositamente attivata una sezione dedicata con aggiornamenti che sono proseguiti e proseguiranno anche nella giornata odierna. Nelle prossime ore e giorni continueremo a monitorare l’andamento meteo, traendo preziosa esperienza dall’organizzazione del lavoro di questi giorni“.

I più popolari su intoscana