Musica/

Due bimbe toscane in gara allo Zecchino d’oro con la canzone di Checco Zalone

L’anno scorso trionfò Zoe Adamelli di Tavarnuzze di Impruneta con il pezzo “Superbabbo” scritto da Marco Masini

Giorgia Nocentini in gara con Giovanissimo papà – © Ermanno Ivone

Nel 2021 a vincere la passata edizione dello Zecchino d’Oro fu Zoe Adamelli di Tavarnuzze di Impruneta, in gara con “Superbabbo” scritta da Marco Masini. Quest’anno a tentare la fortuna altre due bambine che arrivano dalla Toscana per partecipare allo Zecchino d’Oro 2022, con la direzione artistica di Carlo Conti. Insomma la regione è più presente che mai.

All’edizione dello Zecchino d’Oro 2022, in onda a novembre su Rai 1, partecipano Giorgia Nocentini, 8 anni, di Reggello con “Giovanissimo papà” scritta da Antonio Iammarino e Luca Medici (in arte Checco Zalone) e Benedetta Morzetta, di 8 anni, di Cerreto Guidi arrivata alla fase di finale del casting per Zecchino65 a Bologna dopo aver partecipato al contest Italian Stage Tour organizzato da Anteros Produzioni. Canterà “L’orso col ghiacciolo”, scritta da Mario Gardini e Giuseppe De Rosa.

Benedetta Morzetta in gara con L’orso col ghiacciolo – © Ermanno Ivone

Si allunga quindi l’elenco dei piccoli partecipanti: solo dalla Toscana dal 1959 ad oggi ne sono arrivati ben 54. Benedetta e Giorgia sono due dei 17 piccoli solisti in gara con le 14 canzoni scelti tra 3536 bambini che da tutta Italia hanno inviato le proprie video-esibizioni sulla piattaforma dedicata ai Casting di Zecchino o hanno fatto sentire la loro voce dal vivo, nelle diverse città d’Italia.

I brani selezionati, scelti tra 550 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori, affrontano temi come il desiderio di diventare grandi in fretta, la bellezza della diversità e la preoccupazione ambientale, diventano ancor più reali se ad esserne portavoce sono i più piccoli.

Tra gli autori storici di Zecchino d’oro nomi come Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Virginio, Cesareo di Elio e le storie tese con Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia. I brani saranno raccolti in una compilation firmata Sony Music Entertainment, con la direzione musicale di Lucio Fabbri.

I piccoli interpreti, insieme al Coro dell’Antoniano, saranno anche i portavoce di “Operazione Pane”, il progetto solidale dell’Antoniano di Bologna che supporta 17 mense francescane che garantiscono un pasto caldo, ma anche ascolto e conforto, alle migliaia di persone e famiglie in difficoltà in tutta Italia.

In particolare, quest’anno Operazione Pane è stata da subito al fianco della popolazione ucraina per offrire aiuto e supporto con interventi nel Paese, ai confini e in Italia, dove dall’inizio della guerra continuano ad arrivare migliaia di persone.

Topics:

I più popolari su intoscana