Cultura /

Dal 21 giugno torna l’Estate Fiesolana 2021 con concerti, teatro e cinema in presenza

Un cartellone che ospiterà una vasta proposta artistica tra concerti, teatro e cinema con alcuni tra i più popolari personaggi dello spettacolo dal vivo

La 74esima edizione dell’Estate Fiesolana il più antico festival multidisciplinare all’aperto in Italia ripartirà con la programmazione il 21 giugno fino al mese di settembre con un cartellone che ospiterà una vasta proposta artistica tra concerti, teatro e cinema con alcuni tra i più popolari personaggi dello spettacolo.

Il festival si svolge ogni estate in un ambiente affascinante quale il Teatro Romano, il primo teatro antico in Italia ad aver nuovamente accolto la tragedia classica, con la rappresentazione dell’Edipo Re il 20 aprile del 1911.

Nella passata edizione del 2020, in novanta giorni di apertura si sono susseguiti 38 giornate di spettacolo e 24 di proiezioni cinematografiche, per un totale di 62 giornate di apertura e più di 15.000 spettatori. Nonostante la drastica riduzione della capienza, portata da 1.600 posti a meno di 500.

Ghigo Renzulli

Nell’edizione 2021 saranno recuperati alcuni spettacoli in programma nel 2020 non effettuati a causa delle limitazioni legate all’emergenza Covid come Uto Ughi, Neri Marcorè e Shine Pink Floyd Moon. I biglietti acquistati sono validi per le nuove date e non necessitano di sostituzione.

Presente la musica d’autore italiana ed internazionale di Bobo Rondelli, John Scofield, Ghigo Renzulli,il teatro di prosa con Valeria Solarino, Massimo Popolizio, Michela Murgia, Mario Perrotta, Dario Ballantini, le grandi orchestre come ORT- Orchestra della Toscana con Alessandro Riccio e Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.

Un’occasione per godere del bellissimo panorama sulle colline di Fiesole sarà il giardino di Villa Peyron, che ospiterà il teologo Vito Mancuso per tre serate nel mese di luglio.

Confermato il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema e ad agosto il Teatro Romano sarà cinema, con una rassegna di due settimane curata dalla Fondazione Stensen.

Valeria Solarino

Concerti al tramonto e visita al museo archeologico

Nei giorni di spettacolo del ciclo letterario del Teatro Pubblico Ligure (24/06, 8 e 21/07, 5/08) verranno eseguiti alle ore 19.30 i Concerti al Tramonto ad ingresso libero, sulla terrazza del Teatro Romano. Dalle ore 20,00 i possessori del biglietto per lo spettacolo previsto nella serata potranno visitare gratuitamente (l’ingresso è incluso nel prezzo del biglietto) il Museo Civico Archeologico di Fiesole che conserva materiali delle culture Villanoviane, Etrusche, Romane e Longobarde.

Biglietti

Biglietteria del Teatro Romano di Fiesole – Via Portigiani, 1 – Fiesole – tel. 055.5961293 aperta da maggio tutti i giorni in orario 9/18.30 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Circuito Ticketone – Lista completa degli oltre 180 punti vendita su www.ticketone.it.

Teatro romano, Fiesole – © Marco Borrelli
I più popolari su intoscana