Cultura/

L’estate più lunga del mondo: oltre 500 eventi in programma a Livorno

Da Effetto Venezia alla Notte dello Sport, dal Cacciucco Pride alla Mostra Alinari un ricco cartellone di iniziative anima la città fino a fine dicembre

Effetto Venezia

È iniziato ad aprile e si concluderà a fine dicembre il cartellone di eventi “Livorno, l’estate più lunga del mondo”, la kermesse che propone oltre 500 appuntamenti, dai concerti agli spettacoli, dalle mostre allo sport, come la Settimana Velica Internazionale, che si è appena conclusa, o “Antani, il Festival sull’Umorismo”, che si tiene questo weekend, dal 12 al 14 maggio.

“Il programma, ricchissimo, attraversa le quattro stagioni e valorizza ogni aspetto della società livornese, che è viva, accogliente, ricca di idee e proposte. La kermesse è già iniziata e si concluderà a fine anno, dopo un intenso programma. Grande rilievo, tra l’altro, sarà dato allo sport, un ambito in cui Livorno da sempre eccelle” ha commentato il presidente della Regione  Toscana, Eugenio Giani che ha presentato la manifestazione oggi a Firenze insieme al sindaco di Livorno, Luca Salvetti, all’assessore alla cultura livornese, Simone Lenzi e a quello al commercio e turismo, Rocco Garufo.

Da Effetto Venezia al Cacciucco Pride

Tra gli eventi in programma il Surfer Joe Summer Festival, la più importante manifestazione al mondo dedicata alla “surf music” (dal 22 al 25 giugno), il Palio Marinaro il 1 luglio, Effetto Venezia, la storica festa che dal 2 al 6 agosto invade il quartiere più suggestivo delle città.

Tanti gli appuntamenti musicali, come il Mascagni Festival (dal 4 al 27 agosto) e il Livorno Music Festival (dal 16 agosto al 7 settembre), ma anche quelli enogastronomici, come il Cacciucco Pride, dal 1 al 3 settembre, dedicato al piatto simbolo di Livorno. In autunno le iniziative proseguono con il Fi-Pi-Li Horror Festival in ottobre, Teatri d’autunno, Livorno Half Marathon a novembre e tanti altri eventi che si aggiungeranno strada facendo.

“Un’altra lunga estate attende la città di Livorno, arricchita rispetto allo scorso anno di nuove ed interessanti iniziative – spiega il sindaco Salvetti la bella stagione darà un’ulteriore spinta al programma degli eventi che proseguiranno fino alla fine dell’anno, donando emozioni e divertimento. La novità dell’estate 2023 sarà la Notte dello Sport, dalle 18 a notte inoltrata la Cittadella dello Sport in via dei Pensieri sarà animata da esibizioni di ogni specialità, a conferma della vocazione sportiva di Livorno, che detiene, tra l’altro, il più alto numero di medaglie olimpiche, mondiali ed europee tra le città italiane”.

Tre mostre in programma

Tre per adesso le mostre in programma. Il Premio Combat Prize, il concorso internazionale di arte contemporanea che torna ai Granai di Villa Mimbelli dal 17 giugno all’8 luglio, l’esposizione dedicata al fumettista Simone Bianchi (dal 14 luglio al 12 novembre) e la Mostra Alinari al Museo della Città dal 1 luglio all’8 ottobre.

“L’estate più lunga del mondo” torna così a Livorno dopo il successo dello scorso anno, quando hanno partecipato circa 400mila persone.Livorno si è finalmente posizionata all’interno della proposta turistica della Toscana e nel 2022 si è registrato un 6,25% in più rispetto allo stesso periodo del 2019 e più 11,25% rispetto al dato del 2021. In Toscana l’ambito livornese segna la seconda migliore posizione come percentuale di recupero delle presenze turistiche del 2019” conclude il sindaco Salvetti.

 

 

I più popolari su intoscana