Cultura /

“Firenze dall’alto”: dieci giovedì al tramonto sui tetti tra musica e visite guidate

Dal 30 giugno al 22 settembre concerti e visite guidate a ingresso gratuito in location mai viste della città per dieci esperienze trasformative, ospiti: Pierpaolo Capovilla, Rachele Bastreghi, Ginevra di Marco, Umberto Galimberti e La Nuova Pippolese

Giunge alla terza edizione “Firenze dall’alto” la rassegna che propone dieci appuntamenti in dieci punti di vista unici su Firenze.

Dal 30 giugno al 22 settembre ogni giovedì si alterneranno concerti e visite guidate in location esclusive tra cui: Hotel Machiavelli, View on Art, Glance Hotel, la Torre della Zecca, Palazzo della Borsa, la Limonaia di Villa Strozzi, il Giardino delle rose, l’Osservatorio Astronomico di Arcetri, Villa Bardini e Forte Belvedere.

Tra gli ospiti: Rachele Bastreghi, Umberto Galimberti, Pierpaolo Capovilla, Ginevra di Marco, Francesco Magnelli e La Nuova Pippolese.

Tutti i concerti e le visite guidate sono a ingresso gratuito, per prenotarsi è possibile scrivere a turismo@archeologia.it, 0555520407 per le visite guidate, a firenzedallalto1@gmail.com per i concerti.

Francesca Mazzocchi presidente di LAMA Impresa Sociale ha dichiarato: “Il progetto è triennale, è stato pensato te anni fa ma la sua logica si rinnova e si rinnova anche la nostra attenzione verso la città. Le città sono fatte di ossa e carne, di edifici e di persone ed è in questa combinazione che si inserisce una nuova modalità per fruire della cultura e una nuova accessibilità dei luoghi più suggestivi e belli di Firenze e una nuova esperienza trasformata. Anche quest’anno vogliamo ispirare il pubblico con punti di vista alti e altri e fare dei luoghi delle vere piattaforme per il benessere delle persone”.

Firenze dall’alto 2021 

Tutti i concerti di Firenze dall’alto

Firenze dall’alto come ogni anno propone cinque appuntamenti di musica dal vivo in luoghi davvero unici.

Si comincia giovedì 7 luglio alla terrazza dell’Hotel Machiavelli con il concerto-reading di Pierpaolo Capovilla “Finchè galera non ci separi” che reinterpreta le poesie di Emidio Paolucci ergastolano detenuto nel carcere di Pescara.

Il 14 luglio la splendida “Psychodonna” Rachele Bastreghi porterà il suo viaggio interiore in musica alla Limonaia di Villa Strozzi.

Giovedì 28 luglio Ginevra di Marco e Francesco Magnelli si racconteranno al Giardino delle Rose. Aneddoti, racconti, retroscena e ovviamente canzoni per ripercorrere le tappe di una vita.

L’8 settembre a Villa Bardini il noto filosofo e psicanalista Umberto Galimberti parlerà del suo “Libro delle emozioni”.

La Nuova Pippolese la celebre orchestrina a plettro che riporta in vita i canti della tradizione popolare fiorentina sarà in concerto giovedì 15 settembre al Forte Belvedere.

Riccardo Zammarchi direttore artistico di Firenze dall’alto ha dichiarato: “Continua il percorso che abbiamo iniziato nel 2019, abbiamo il privilegio di far scoprire e riscoprire al pubblico luoghi incredibili attraverso proposte differenti da visite guidate a spettacoli. Quest’anno abbiamo grandi ospiti: Pierpaolo Capovilla, Rachele Bastreghi, Umberto Galimberti, Ginevra di Marco e La Nuova Pippolese. L’unica cosa che sarebbe bello poter aumentare è la capienza dei luoghi scelti perchè meritano di essere goduti al tramonto, sono luoghi davvero suggestivi, è un’emozione forte vedere la città in un modo diverso in un momento particolare della giornata”.

Rachele Bastreghi ospite Firenze dall’alto 2022

Le visite guidate di Cooperativa Archeologia

Marcella Vannozzi responsabile di Cooperativa Archeologia ha detto: “Siamo coinvolti in questo progetto da ormai due anni. Realizziamo visite guidate che noi chiamiamo “stratigrafiche” dall’alto. E’ un approccio particolare alla città che nasce dalla nostra vocazione di archeologi. Il nostro è un approccio che tende a indagare i contenuti sfogliandolo come se fosse una cipolla all’indietro fino a trovare le fasi più antiche. Questo è il concetto della visita stratigrafica. Anziché percorrere dal basso la città, noi lo faremo dall’alto, da terrazze molto belle da cui racconteremo quello che si vede e il luogo in cui ci troviamo”.

Si parte il 30 giugno con il Palazzo della Borsa che ha due terrazze con vista a 360 gradi su tutto il centro storico di Firenze e sulle colline circostanti. Qui in epoca medievale si trovava l’antico Tiratoio della Trave gestito dall’Arte della Lana e sempre qui nel 1770 il Granduca Pietro Leopoldo II istituì la prima Camera di Commercio in Italia.

Giovedì 21 luglio al Glance Hotel  si trova una terrazza che spazio dalla collina di Fiesole a Bellosguardo fino alle colline sopra Sesto Fiorentino e Monte Morello. Situato nel cuore di Firenze, nei pressi del Mercato Centrale di San Lorenzo l’edificio è stato progettato dall’architetto Italo Gamberini nei primi anni ’50.

Giovedì 25 agosto la visita guidata di Cooperativa Archeologia visiterà la terrazza dell’Osservatorio Astronomico di Arcetri.  La zona è piena di richiamo che rimandano a Galileo Galilei e Michelangelo che si adoperò per innalzare le mura per difendere Firenze dall’assedio nel 1529 delle truppe imperiali.

Il primo settembre visita alla Torre della Zecca in piazza Piave. La torre è una delle poche testimonianze rimaste della trecentesca cinta muraria di Firenze ed era parte di un edificio più grande, un piccolo forte a guardia della città. La Torre della zecca era il luogo dove veniva coniato usando la forza dal vicino Arno il Fiorino d’oro, la moneta di Firenze

Le visite guidate si chiudono giovedì 22 settembre alla terrazza dell’hotel View On Art da cui sembrerà toccare la cupola del Duomo di Firenze.

Firenze dall’alto 2021

 

I più popolari su intoscana