Attualità/

Firenze in un francobollo. E Santa Croce diventa simbolo di ripartenza

Presentato oggi l’annullo filatelico “L’Italia riparte..Firenze ti aspetta” . Emissione in contemporanea in altre cinque città italiane

Il francobollo di Firenze

“L’Italia riparte…Firenze ti aspetta”. Sul francobollo c’è una piazza Santa Croce deserta e  bellissima e poi questa frase, che suona come una speranza. È l’emissione, da parte del ministero dello Sviluppo economico, di un francobollo ordinario dedicato alla città  all’interno della serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano”. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa su carta bianca, con bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Questa mattina, proprio a Santa Croce, la presentazione. All’evento  erano presenti  gli assessori comunali al Turismo Cecilia Del Re e allo Sport del Comune Cosimo Guccione, il direttore della Filiale Firenze 1 Poste Italiane Pio Violante, la presidente dell’Opera di Santa Croce Cristina Acidini, il rettore della Basilica di Santa Croce Padre Paolo Bocci, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il consigliere delegato al Turismo della Città Metropolitana di Firenze Tommaso Triberti.

Dalla piazza di De Chirico a simbolo di rinascita

“Un’iniziativa che si svolge in contemporanea in diverse città italiane a particolare vocazione turistica – ha detto l’assessore Del Re – che maggiormente hanno risentito della mancanza dei flussi di visitatori legata all’emergenza Covid. Con questo annullo filatelico abbiamo la possibilità di tornare a promuovere una delle nostre piazze più belle, piazza Santa Croce, oggi vediamo raffigurata nel francobollo in una giornata di lockdown ma che vogliamo vedere come simbolo di ripartenza. Per la fase di rinascita vogliamo fare tesoro di ciò che abbiamo vissuto e accompagnare la ripresa del turismo nel modo più sostenibile possibile”.

 Santa Croce con la sua piazza vuota è una icona. “Proprio qui centoundici anni fa – come ricorda la presidente dell’Opera di Santa Croce, Cristina Acidini –  è nato un grande movimento artistico del Novecento: Giorgio De Chirico, solo, sul far dell’alba nella piazza deserta, concepì la pittura metafisica come pura sintesi di geometrici spazi disabitati, misteriosi e silenti”.

Sei francobolli dedicati a sei città italiane

Sono in tutto sei i francobolli emessi il 30 giugno 2021 e dedicati a città uniche al mondo e piegate dalla crisi per la mancanza dei flussi turistici: Firenze, Venezia, Roma, Napoli, Milano e Palermo unite per celebrare la ripartenza dell’Italia.

Accanto alla nuova edizione filatelica, sono stati realizzati prodotti ad hoc come le cartelle filateliche e le cartoline affrancate, tutti strumenti che si adattano perfettamente a veicolare un messaggio di ripresa turistica.

I più popolari su intoscana