Cultura /

A Prato apre “Il Garibaldi” un nuovo spazio polifunzionale per il cinema, gli eventi, gli spettacoli

Riapre l’Ex Cinema Excelsior totalmente restaurato e con un nuovo nome Il Garibaldi / Milleventi, uno spazio poliedrico e multifunzionale capace di accogliere cinema, teatro, concerti, eventi aziendali, meeting, corsi di formazione, fiere, sfilate, shooting e molto altro

In un’epoca storica post-pandemia in cui è ormai conclamata la crisi delle sale cinematografiche apre coraggiosamente a Prato un nuovo spazio dedicato al cinema e non solo.

Venerdì 18 novembre 2022 alle 21 riapre in via Garibaldi, 69 l’Ex Cinema Excelsior con un nuovo nome: Il Garibaldi / Milleventi.

Per l’occasione sarà proiettato “È stato tutto bello. Storia di Paolino e Pablito”, il docufilm sulla leggenda del calcio Paolo Rossi, diretto da Walter Veltroni e prodotto da Palomar Production, in collaborazione con Vision Distribution e Sky.

Il Garibaldi / Milleventi non sarà solo un cinema, la struttura avrà molteplici possibilità di utilizzo: teatro, concerti, ma anche eventi aziendali, meeting, corsi di formazione, fiere, sfilate, shooting, insomma sarà uno spazio poliedrico e multifunzionale per le esigenze di chi cerca nel cuore della città un luogo progettato per accogliere e creare eventi speciali.

La storia del cinema

I pratesi lo ricordano come Sala Garibaldi, per quelli più giovani è stato il Cinema Excelsior.

Chiuso dal 2009, la sua storia cambia quando nel 2017 la Civico 69 srl costituita da Claudio Bertini, Francesco Fantauzzi, Samuele Gaggio, Massimo Gramigni, Angelica Lucibello, Fabrizio Nigro e Nuovo B.O. srl acquista l’immobile all’asta.

Parte così un percorso di riqualificazione che si conclude oggi anche grazie al determinante contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale per il cinema e l’audiovisivo, nell’ambito del Piano Straordinario per il potenziamento del circuito delle sale cinematografiche e polifunzionali.

Il progetto di restauro

Il progetto della riqualificazione dello spazio è stata curata dall’architetto Carlo Carbone, pratese di nascita ma fiorentino d’adozione, progettista esperto in acustica, noto ai più per i suoi lavori sulla Sala Rossa Teatro della Pergola, il Teatro Goldoni, sui progetti di correzione acustica di importanti teatri italiani e stranieri ma soprattutto per il Tenax e per gli studi di radio DeeJay.

Saranno circa 400 i posti a sedere tra platea e galleria, l’impianto di proiezione è di ultima generazione, con tecnologia laser, dolby 7.1, capace di eseguire proiezioni anche on demand.

Gli arredi (poltroncine e palco) sono interamente smontabili all’occorrenza, rendendo pienamente flessibile l’utilizzo dello spazio.

I lavori di riqualificazione hanno riguardato l’intero rifacimento degli impianti elettrici, meccanici e idraulici, antincendio, il consolidamento strutturale e antisismico del solaio di copertura e della galleria.

Particolare cura è stata data all’acustica sia in termini di qualità del suono interna alla sala, sia all’isolamento rispetto agli edifici limitrofi, mediante l’uso di pannelli isolanti, pannelli fono assorbenti e supporti antivibranti.

Inoltre molta attenzione è stata dedicata alla fruizione cinematografica da parte di persone con disabilità sensoriale (audiolesi e ipovedenti), mediante l’utilizzo di sottotitoli e strumenti di audiodescrizione che saranno loro forniti durante la partecipazione all’attività.

La programmazione cinematografica

La programmazione cinematografica presso Il Garibaldi a Prato avrà formule diverse da quelle di una normale sala, i film in calendario saranno pensati come eventi, in alcuni casi in programma per più repliche ma che non seguiranno la formula consueta dei cinema.

Il calendario sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione Culturale Stensen di Firenze, che svolge dal 1959 un importante lavoro per favorire la ricerca e l’etica del confronto attraverso il cinema e con il supporto dell’agenzia regionale Giglio distribuzione di Firenze guardando sia al cinema indipendente che a quello più mainstream.

Il programma cinematografico sarà pubblicato di settimana in settimana sul sito www.ilgaribaldi.it e sui canali social.

Tre allegri ragazzi morti

Il programma degli spettacoli

Inaugurazione venerdì 18 novembre alle ore 21.30 con il film “E’ stato tutto bello, storia di Paolino e Pablito” di Walter Veltroni con Antonio Cabrini e Marco Tardelli (Italia 2022, 107’), prodotto da Palomar Production, in collaborazione con Vision Distribution e Sky. Attraverso filmati privati, interviste a chi lo ha conosciuto nella sua intimità, il repertorio delle sue prove più straordinarie e testimonianze dei suoi momenti più difficili, il docu-film ripercorre la storia di Paolo Rossi (insieme Paolino e Pablito) che è sempre stata dolore, gioia, sacrificio, trionfo. (Repliche: il 21 novembre ore 18.00. e il 23 novembre ore 18.30 e 21.00).

Il 21 novembre ore 16.15 e 20.30 e il 23 novembre ore 16.45 “Ritratto di regina” di Fabrizio Ferri (Italia 2022, 90’). Il documentario-evento ha come protagonista non solo il regno di Elisabetta II ma anche l’eccezionale tributo con cui la fotografia ha omaggiato la Regina creando un album lungo settant’anni, unico al mondo.

Martedì 22 novembre ore 18.30 “Prato com’era. Storie, immagini e protagonisti del nostro secolo d’oro” Presentazione del secondo volume edito da La Nazione a cura di Roberto Baldi con le fotografie dell’Archivio Ranfagni. 

Il 25 novembre ore 20.30 il capolavoro di Federico Fellini “La dolce vita”.

Il 29 novembre ore 16.15 e ore 20.30 e il 30 novembre ore 16.45 e ore 21.00 “Botticelli a Firenze. La nascita della bellezza” di Marco Pianigiani.

Il 3 dicembre ore 21.00 “Mamma Roma” regia di Pier Paolo Pasolini.

Lunedì 5 dicembre – ore 10.30 va in scena lo spettacolo per le scuole “Peer Gynt” un progetto speciale della Camerata Strumentale Città di Prato. Un dramma teatrale scritto da Henrik Ibsen e riadattato per l’occasione da Andrea Bruni con le musiche di Edvard Grieg. Gli attori Andrea Bruni e Alessia De Rosa condurranno i giovani spettatori in terre lontane, tra miti e leggende scandinave, offrendo una riflessione sulla ricerca di sé e sulla propria crescita personale, fatta di difficoltà ma anche di avventure incredibili. I brani tratti dalla suite op 46 di Grieg saranno eseguiti dal Quintetto di Fiati dell’Orchestra la Filharmonie.

Martedì 6 dicembre – ore 21.15 in concerto i Tre allegri ragazzi morti dal titolo “Pasolini concerto disegnato”. Nel concerto, il corpo del poeta friulano, la sua voce, i suoi pensieri scandalosi muovono i pennelli di Davide Toffolo che, sulla musica dei Tre allegri ragazzi morti, disegna dal vivo la biografia di Pier Paolo Pasolini. Un modo unico di incontrare Pasolini nel centenario della sua nascita e i Tre allegri ragazzi morti al loro ritorno sui palchi indoor.

Il 17 e 18 dicembre dalle ore 11 alle ore 21 in occasione degli ultimi preparativi per le festività natalizie, lo storico mercato vintage e handmade “WOM A Wonderful Market” fa un’esclusiva tappa a Prato. Non un semplice mercato, ma un appuntamento per chi è in cerca di meraviglia.

Lunedì 19 dicembre – ore 21.00 il pianista Remo Anzovino in “The Cameraman di Buster Keaton”.

Inizia un percorso di sonorizzazione del cinema muto da parte di Remo Anzovino che già dagli anni Duemila è protagonista di progetti al confine tra musica e cinema, passato e presente e che si svilupperà nei primi mesi di apertura del Garibaldi di Prato. Pianista tra i più creativi della scena strumentale contemporanea, Remo Anzovino musicherà dal vivo il film “Il Cameraman”, capolavoro di Edward Sedgwick e Buster Keaton datato 1928.

Per informazioni e biglietti: Tel. 0574/1858152, 17.00/21.00 da martedì a domenica, www.ilgaribaldi.it – info@garibaldi.it
Biglietti on line e nei punti vendita www.ticketone.it.

Remo Anzovino

 

I più popolari su intoscana