Enogastronomia/

Il ritorno di Taste in Fortezza tra musica, pasta e amari

Tendenze food&beverage, aziende ed eccellenze gastronomiche protagoniste a Firenze, dal 4 al 6 febbraio 2023. Il calendario dei FuoriDiTaste

Taste alla Fortezza da Basso a Firenze

La 16° edizione di Taste sarà ancora “In viaggio con le diversità del gusto” e soprattutto alla Fortezza da Basso a Firenze.  Tendenze food&beverage, dolci e amari, aziende ed eccellenze gastronomiche protagoniste a Firenze, dal 4 al 6 febbraio 2023.

L’evento, che quest’anno ha per tema “Jazzy Taste” a sancire il connubio cibo-musica, è inserito all’interno del calendario di Pitti Immagine. A far da contorno a Taste gli appuntamenti “off” di Fuori di Taste.

“Taste ha cambiato pelle, pur rimanendo fedele a se stesso”, sottolinea Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Il passaggio dalla Stazione Leopolda alla Fortezza da Basso – che si è reso necessario durante la pandemia – ci ha offerto l’occasione giusta per far esprimere al salone tutto il suo potenziale. La nuova scenografia è piaciuta in primis alle aziende: il 90% dei partecipanti alla scorsa edizione tornerà nel 2023. I nuovi ingressi sono stati invece selezionati con il rigore di sempre con uno scouting diretto o valutando le oltre 250 richieste di partecipazione che ci sono pervenute”.

Atteso il ritorno dei buyer da tutto il mondo

Annunciati 500 espositori, oltre 80 new entry e una presenza sempre più internazionale di buyer in arrivo anche dai mercati emergenti. Torneranno i compratori da Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Cina ed Emirati Arabi. Sono pronti ad affacciarsi in Fortezza professionisti del food da Brasile, India, Polonia, Singapore e Kirghizistan.

Taste

Tutti i numeri della scorsa edizione

All’ultima edizione, nel marzo 2022 – dopo un anno di stop forzato e in un periodo ancora di grandi limitazioni – Taste ha registrato la presenza di circa 5.000 operatori e quasi 7.000 visitatori nei tre giorni, oltre a una grande partecipazione al programma di eventi alla Fortezza e ai FuoriDiTaste in città.

Le novità e la pasta a Taste 2023

Il percorso espositivo di Taste quest’anno parte dal piano attico del Padiglione Centrale con i prodotti salati, invece al piano terra una proposta “ibrida” dove spicca nella taste special area il focus dedicato agli amari per chi apprezza la mixology.

Lo spazio riservato ai dolci sarà nel Padiglione Cavaniglia. La sezione taste tools si rinnova con accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle.

L’edizione 2023 di Taste è dedicata alla pasta: alimento principe della cucina italiana. Un prodotto che esprime tradizione, tipicità, convivialità, nutrimento e creatività. Taste offrirà un viaggio speciale alla scoperta delle esperienze e sfaccettature del mondo della pasta, e dei nomi di alcuni importanti pastifici.

L’angolo dello shopping a Taste

Al termine del percorso, nel Padiglione Cavaniglia, l’immancabile appuntamento con il taste shop dove acquistare i prodotti scoperti durante la visita. Tra gli spazi immancabili a Taste la libreria di Guido Tommasi editore dove poter acquistare grandi classici e novità dal mondo del food&beverage.

Pitti Connect, la vetrina online

Per conoscere e apprezzare le storie delle aziende che espongono si conferma un utile strumento Pitti Connect. La piattaforma online propone materiale di altissima qualità per raccontare valori e prodotti degli espositori. Contenuti che la scorsa edizione sono stati premiati da 250 mila visite e quasi 1 milione di pagine viste, oltre che da 3.500 buyer registrati di cui il 16% proveniente dall’estero.

Taste shop

I Ring con Davide Paolini

Torna al piano attico la UniCredit Taste Arena, l’area del salone dedicata ai Ring curati da Davide Paolini e per lo speciale programma di talks, incontri e presentazioni. Il calendario propone sabato 5 febbraio un incontro su “Come reperiscono le materie prime di qualità i grandi hotel?“, mentre domenica 6 febbraio si parlerà de “La rivincita della pasta secca“.

Tra i taste talks si spazia da “Pasta Couture / Haute Cottur: Il senso della moda per la pasta” al tema “Mi dedico alla terra: storie di imprenditrici agricole, dall’invisibilità al protagonismo delle donne in agricoltura“.  Infine un singolare incontro su “Il cibo a tempo di musica: il suono legato al mondo dell’enogastronomia“.

Tra gli eventi alla Fortezza da Basso la premiazione del Forchettiere Awards 2023, mentre il calendario FuoriDiTaste è ancora in fase di elaborazione.

Coldiretti a Taste 2023

Speciale area lounge per Coldiretti, dove saranno organizzati eventi per approfondire i temi più attuali dell’agroalimentare. Con la collaborazione di Unaprol, della Fondazione Evoo School Italia e del Consorzio dell’olio Toscano IGP verranno proposte masterclass dedicate all’olio differenziate per operatori/buyer e per visitatori/consumatori.

Training esperienziali durante i quali, guidati da assaggiatori professionisti in un percorso di analisi sensoriale di diverse tipologie di oli, si acquisiranno i principi di base per riconoscere il fruttato, l’amaro ed il piccante quali caratteristiche distintive dell’olio EVO e per imparare a differenziare un olio di qualità da uno scadente.

I più popolari su intoscana